Savona. Domenica 1 ottobre, in piazzale Eroe dei Due Mondi, dalle ore 10:00, ai piedi della statua di Garibaldi, si svolgerà una importante manifestazione denominata “Weekend da cani” con il patrocinio del Comune di Savona: al centro i cani e la loro utilità nella società, con i volontari della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, associazione che gestisce il canile di Savona, insieme a Luigi Bertogli, Rosi Biagioni, amministratori della pagina Facebook “Una passeggiata per Savona” e Laura Piovano, educatrice cinofila, che hanno organizzato l’evento e saranno presenti con un banchetto gadget e pesca di beneficenza.
Durante la giornata ci saranno dimostrazioni delle unità cinofile di Vigili del fuoco, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di stato, Protezione Civile, consegneremo una targa della Lega Nazionale per la Difesa del Cane in memoria di Camilla al suo conduttore Nicola Ronga.
Camilla, già eroe ad Amatrice, è il border collie del nucleo cinofilo dei vigili del fuoco della Liguria, morta in servizio nel giugno scorso durante una ricerca persona a Bergeggi. E proprio nella località del Centro Italia colpita dal terremoto a lei è stata dedicata addirittura una statua, “eroina a quattro zampe”.
Ci sarà anche un mini convegno sull’utilizzo dei cani nella società con interventi dell’etologa Edi Accornero, la veterinaria Elena Battaglia e l’istruttrice Alessia Doragrossa.
Saranno presenti anche i cani dell’associazione “Dei dell’acqua” con una dimostrazione di salvataggio in mare i cani del Ludoagility e altri gruppi cinofilo sportivi.