Savona. Il Piedibus può partire, il servizio sarà garantito anche quest’anno scolastico e con gli stessi tempi e modi di quelli precedenti. Merito anche dello sponsor, la Pontificia Accademia Tiberina, che ha erogato i fondi necessari a garantire il servizio.
I volontari dell’Auser accompagneranno i bambini, in gruppi di 4 o 5, nei quattro percorsi a piedi da casa a scuola già “battuti” gli anni scorsi. Invariata anche la tratta gestita da TPL con l’autobus di linea che porta al Santuario.
“Vista l’esperienza del 2016 anche quest’anno siamo riusciti, partendo prima dell’inizio dell’anno scolastico, a continuare questo servizio sempre grazie alla collaborazione di TPL Linea, che ha dato un aiuto forte con la bigliettazione, dell’Auser e dell’Accademia Tiberina – dichiara Ileana Romagnoli, assessore comunale al Sociale e alle Politiche scolastiche ed educative – Rimarcheggiamo un po’ ciò che facevano gli antichi Greci che ritenevano assolutamente doveroso che chi aveva di più doveva contribuire: in questo caso chi viene incontro alle necessità della popolazione sono le associazioni culturali che intervengono anche per un problema sociale della cittadinanza”.
“I volontari potranno insegnare ai bambini il valore di andare a piedi, magari insieme ad un nonno, anziché con l’auto, che è un mezzo che inquina. Mi sembra un’ottima iniziativa di collaborazione tra associazioni di volontariato, realtà culturali, Comune e TPL”, conclude Romagnoli.
E per raccogliere ulteriori contributi all’attuazione del servizio Piedibus domenica 1 ottobre alle ore 18 alla Fortezza del Priamar si terrà “L’arcano sentiero”, spettacolo itinerante di teatro e musica a cura della Compagnia degli Spostati e con la regia di Jean Pierre Lozano. Offerta libera al minimo di 10 euro. Soggetto e scenografie di Francesca Pierattini, musiche di Alessandro Signorile, fotografia di Marta Cervone, effetti luci di Claudio Greco, tecnico del suono Alessandro Mazzitelli.







