Rallentare

Il rumor sui social: “Hanno riattivato gli autovelox di Albenga e Villanova”. Ma la Provincia smentisce

Un rumor che in un attimo ha fatto il giro della rete, tornando ad alimentare quella “psicosi da velox” originatasi lo scorso anno

Autovelox Sp6 per Rank6

Albenga. “Sono stati riattivati gli autovelox sulle provinciali di Albenga e Villanova d’Albenga”. E’ questa la voce che da alcune ore ha preso a rimbalzare sulle principali pagine dei social network che trattano di “cose ingaune”.

Un rumor che in un attimo ha fatto il giro della rete, tornando ad alimentare quella “psicosi da velox” originatasi lo scorso anno in concomitanza con l‘ondata di multe prodotte dagli apparecchi posizionati lungo le provinciali di Albenga e di Cosseria.

Il problema, come noto, è stato risolto grazie all’intervento di prefettura, Provincia, sindaci, comitati cittadini ed associazioni. Eppure, nei mesi immediatamente successivi all’eliminazione degli apparecchi incriminati la paura è tornata a serpeggiare ad ogni apparire di nuove telecamere lungo le strade savonesi.

L’ultima voce vede ora la riattivazione di autovelox proprio lungo le provinciali ingaune, famigerate protagoniste della ben nota vicenda che aveva monopolizzato le cronache alla fine dello scorso anno.

Dal canto suo, l’amministrazione provinciale smentisce ogni supposizione: “Ad oggi sulle provinciali di Albenga non c’è alcun autovelox funzionante – spiega la vice presidente con delega alla viabilità Luana Isella – Al momento abbiamo già messo insieme parte della documentazione necessaria, a cominciare dal decreto prefettizio, ma siamo ancora in fase di elaborazione per quanto riguarda la convenzione tra le polizie provinciali di Savona e Imperia”.

“In ogni caso – prosegue Isella – non appena avremo ultimato la parte burocratica, convocheremo i sindaci dei territori interessati, i comitati dei cittadini e gli organi di stampa per comunicare nella maniera più chiara possibile e con largo anticipo il posizionamento degli apparecchi, i limiti di velocità e il periodo in cui i velox entreranno in funzione. Gli apparecchi non saranno posizionati né attivati ‘a tradimento’ ma ci sarà massima trasparenza e condivisione con i cittadini”.

leggi anche
autovelox
Elettronico
Velox, convenzione tra le Province di Savona e Imperia per la gestione delle multe: via alla “revisione” degli apparecchi