Alimentar-mente 360

Ridurre i grassi ma non l’apporto proteico è possibile: le lumache nella cultura gastronomica ligure

"Alimentar-Mente 360" è la rubrica di alimentazione e benessere di IVG, a cura di Sara Paleologo

lumache

“Alimentar-Mente 360” è una rubrica curata dalla dottoressa Sara Paleologo, biologa nutrizionista, ed ideata per soddisfare a 360 gradi le curiosità dei savonesi in materia di Alimentazione e Benessere. Il tutto con un linguaggio semplice ma sempre mantenendo una lieve impronta scientifica. “Prenderò spunto da eventi che si svolgono a Savona e provincia – spiega Sara – per elaborare articoli in cui verrà affrontato il tema dell’alimentazione (piatti tipici locali, tradizioni e stili alimentari) e del benessere (sia fisico che psicologico), in linea di massima proiettando la trattazione verso gli aspetti che maggiormente promuovono la salute della persona”.

Borgio Verezzi e Vado Ligure sono soltanto due fra le cittadine liguri che quest’estate hanno ospitato la sagra della lumaca. Una cosa è certa, la reazione di fronte ad un piatto di lumache è diversa da persona a persona. C’è chi storcerà il naso, chi guarderà il piatto incuriosito e chi con l’acquolina in bocca. Infatti “De gustibus non disputandum est”, dicevano i latini. Tuttavia, preferenze personali a parte, le lumache meritano indubbiamente la nostra attenzione dal punto di vista nutrizionale.

Lo sapevate che la chiocciola è stato il primo animale ad essere allevato? Cumuli di gusci sono stati ritrovati nelle caverne abitate dall’uomo di Neanderthal, anche se bisogna attendere il periodo dei Romani per assistere ad un concreto sviluppo dell’elicicoltura.

lumache

Le lumache rappresentano un alimento interessante che può talvolta sostituire le carni tradizionali essendo ricco di proteine e povero di grassi. Inoltre (buona notizia) questi molluschi apportano poche calorie, per cui possono essere consumati tranquillamente nei regimi dietetici ipocalorici.

Attenzione però a come cuciniamo le lumache! Se ci interessa sfruttare il vantaggio dello scarso apporto calorico sarebbe opportuno non abusare dei condimenti (burro e oli). Le lumache possono esser cotte bene in umido con il pomodoro e, perché no, aggiungendo erbe aromatiche e spezie. Fidatevi, non perderanno di gusto.

Le lumache fanno parte della tua alimentazione con regolarità o aspetti le sagre estive per soddisfare la voglia?

“Alimentar-Mente 360” è la rubrica di alimentazione e benessere di IVG, a cura di Sara Paleologo: clicca qui per leggere tutti gli articoli