Pietra Ligure. “Avversari e rivali, anche con toni molto accesi durante i primi anni, in seguito grande rispetto e stima reciproca”. Così l’ex sindaco di Pietra Ligure e attuale consigliere regionale del Pd Luigi De Vincenzi ricorda Giacomo Accame, che si è spento all’età di 88 anni dopo aver dedicato una intera vita, a livello politico e culturale, alla cittadina pietrese.
“E’ stata una figura molto importante per Pietra Ligure, la sua attività di storico e studioso è stata senza precedenti e bisogna rendergli omaggio per quanto fatto e quanto prodotto per rendere viva la memoria culturale dei pietresi” aggiunge ancora De Vincenzi.
“Nei primi anni che mi sono affacciato alla vita politica e amministrativa, così come durante il primo mandato da sindaco, non sono mancate aspre polemiche e scontri aperti, senza esclusione di colpi, ma successivamente le cose sono cambiate: fra di noi è nato un rapporto all’insegna del dialogo e dell’apprezzamento reciproco e durante il mio secondo mandato da primo cittadino mi è stato vicino su alcune scelte e decisioni amministrative”.
“Non a caso, proprio durante i miei anni da sindaco, Giacomo Accame è stato nominato Pietrese dell’Anno, a testimonianza del suo impegno e della sua passione storico-culturale per Pietra Ligure e per i suoi indiscussi meriti di studioso”.
“Ci sentivamo ancora spesso, in occasione delle festività o altro: la sua figura e il suo ruolo di studioso mancherà a tutta la comunità pietrese” conclude De Vincenzi.