Savona. Lunedì 11 settembre alle 20,30 il ministro della Giustizia Andrea Orlando sarà a Savona, alla Festa de l’Unità, nei giardini del Prolungamento. Il Pd Savonese gli proporrà di discutere di “Legalità garanzie e regole per un’Italia più giusta ed efficiente”, in uno degli appuntamenti più rilevanti tra quelli previsti nella festa democratica.
All’incontro parteciperanno anche i deputati della provincia di Savona Franco Vazio ed Anna Giacobbe. “Chiederò ad Andrea Orlando di dire come la pensa su alcune questioni”, annuncia quest’ultima. La prima: “Parliamo di regole. C’è un ambito in cui per molto tempo si è ritenuto che la concorrenza, e il mercato in sé, avrebbe risolto tutti i problemi: vittime di questa ideologia sono stati anche i lavoratori autonomi, i professionisti. Si è persa l’idea che un compenso equo fosse una garanzia di dignità di quel lavoro e di qualità. Quali interventi stiamo predisponendo per superare questo limite?”.
La seconda: “Fare parti uguali tra diversi è giusto, è efficiente? Ci sono misure approvate in questi anni (la riduzione tasse per i dipendenti, l’aumento della quattordicesima per i pensionati, il reddito di inclusione) che hanno ‘discriminato’, scelto di intervenire e di dare a chi ha meno. Anche l’Istat ha certificato la loro efficacia nel ridurre le diseguaglianze. Ce ne sono state altre che sono state attribuite a prescindere dal reddito: possiamo riconoscere apertamente che qualche errore lo abbiamo fatto, da questo punto di vista?”.
Ed infine: “Diciamo che vogliamo essere sinistra di governo e tornare a governare. Il quadro politico è complicato, siamo senza una legge elettorale coerente. Se vogliamo davvero tornare a governare e se vogliamo farlo per qualcosa che corrisponde alla nostra ‘missione’, cosa occorre fare in questi mesi?”.