Risultato

Migranti, Caprioglio soddisfatta per la decisione di Anci: “Pronti a procedere in quella direzione”

Soddisfazione viene espressa anche dall'altra anima della maggioranza savonese, cioè dalla Lega Nord

profughi

Savona. “Si tratta di un’ottima notizia. Sono stata tra i primi sindaci a esprimere parere favorevole per quanto avanzato dalla Regione Liguria che, su iniziativa dell’assessore regionale alla sicurezza Sonia Viale, aveva proposto alcuni provvedimenti per dare più spazio di manovra ai sindaci del territorio, tra cui la possibilità di emanare ordinanze ‘contingibili e urgenti’ per imporre ai privati che intendono affittare o cedere locali a cooperative che ospitano migranti di comunicare preventivamente al Comune la sottoscrizione di contratti”. Così Ilaria Caprioglio, sindaco di Savona, commenta in merito alla decisione di Anci.

“Ringrazio l’assessore Viale e Anci per aver individuato soluzioni per affrontare meglio una situazione in cui gli enti locali sono spesso costretti a subire l’emergenza, anziché gestirla – aggiunge Caprioglio – Questa politica (che gestisce la situazione, anziché subirla) è in piena sintonia con i contenuti della lettera da me inviata lo scorso novembre a Prefettura, Asl e Regione, quando avevo chiesto di essere formalmente e puntualmente informata e aggiornata sull’eventuale insorgenza di nuovi casi di malattie infettive tra migranti in transito sul territorio e sulle procedure adottate per la diagnosi e le conseguenti misure sanitarie”.

“Accolgo quindi con grande soddisfazione la decisione di Anci nazionale, che ha dato il via libera alle ordinanze dei sindaci che prevedono sanzioni a chi omette di informare preventivamente i comuni sulla volontà di destinare alloggi a migranti. Siamo pronti a procedere in quella direzione”, conclude il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio.

E soddisfazione viene espressa anche dall’altra anima della maggioranza savonese, cioè dalla Lega Nord: “Basta accoglienza sconsiderata – dice Alda Dallaglio, capogruppo per la Lega Nord in Comune – Il nostro gruppo gioisce alla decisione di Anci per il ‘via libera’ all’ordinanza sindacale che attribuisce poteri ai sindaci, finalmente il Comune potrà mettere dei paletti a questa accoglienza indiscriminata”.

“Questa ordinanza prevede che i proprietari degli immobili che intendono mettere a disposizione uno spazio abitativo per i richiedenti asilo debbano dichiararlo preventivamente al Comune, con l’aggiunta della copia della conformità degli impianti, in pratica tutela i sindaci dall’arrivo di migranti ‘improvvisi’ e tutela gli stessi richiedenti asilo – aggiunge Matteo Venturino, consigliere per la Lega Nord – Da adesso in poi, i sindaci dovranno essere informati con una relazione quindicinale sul numero degli ospitati, sulla loro provenienza e sulla loro salute. Sono previste pesanti sanzioni per chiunque non segua l’ordinanza”.

“Il Gruppo Lega Nord si farà promotore affinché questa ordinanza venga assunta dal comune di Savona – chiude il capogruppo – Siamo sicuri dell’esito favorevole visto che il sindaco Caprioglio si era già espressa favorevolmente sull’argomento”.