Savona. Il Concorso Internazionale “Locanda del Doge” di Rovigo è un traguardo prestigioso e ambito da tutti coloro che si dedicano alla scrittura. Comprensibile quindi la soddisfazione di Irene Schiavetta, musicista e scrittrice savonese, che domenica 24 settembre sarà nel Salone d’Onore del cinquecentesco Palazzo Boldrin, a Lendinara, in qualità di finalista nell’ambito della sesta edizione del concorso con il romanzo “Le tre signore” (Coedit).
“Il libro mi è piaciuto molto e non vedo l’ora di conoscere Irene di persona – dichiara la presidente di giuria Angioletta Masiero – La scrittrice ha primeggiato su quasi centocinquanta persone e può ben esserne soddisfatta”.
Il romanzo, ambientato in parte negli anni Sessanta e in parte ai giorni nostri, racconta con stile agile e coinvolgente la storia di tre donne che vivono nel paesino immaginario di Folasca, un posto pieno di gente pettegola. Ma questo non impedisce loro di condurre una vita piuttosto indipendente e di creare un sodalizio che durerà negli anni.
Per gli operatori del settore “Le tre signore” è stata una rivelazione. “Irene è l’autrice di cui ho venduto più libri in assoluto durante i molti anni di attività – dice Paolo Schiavi, titolare della Libreria Feltrinelli – Considerando ovviamente anche i riuscitissimi ‘gialli’ che ha pubblicato per Fratelli Frilli, scritti a quattro mani con il magistrato Fiorenza Giorgi”.



