Vertice

Il gruppo “Vince Savona” tira le fila dopo il rimpasto: “Ora slancio all’azione amministrativa”

Ata, sociale e giovani tra le priorità dell'agenda politico-amministrativa superata la fase difficile del riequilibrio di bilancio

savona nuova giunta

Savona. Dopo il rimpasto nella giunta comunale savonese la maggioranza tira le fila sull’azione di governo cittadino. La dimostrazione arriva dal vertice del gruppo “Vince Savona”, promosso dal capogruppo Emiliano Martino, avvenuto alla presenza degli assessori in carico Pietro Santi, Ileana Romagnoli e Barbara Marozzi.

L’incontro è avvenuto con la partecipazione dei segretari provinciali dei partiti che hanno dato vita all’esperienza di Vince Savona, Santiago Vacca per Forza Italia, Matteo Marcenaro per Alternativa popolare, mentre Fratelli d’Italia era rappresentata dallo stesso Martino, oltre alla presenza del capogruppo di Forza Italia in Regione Liguria Angelo Vaccarezza.

L’incontro ha avuto il principale scopo di definire il percorso politico amministrativo del gruppo in seno all’amministrazione savonese dopo il recente rimpasto della giunta e il superamento della fase più acuta del riequilibrio dei conti pubblici ereditati in completo dissesto dalla precedente amministrazione targata Pd.

“Per quanto riguarda il nuovo assetto di giunta sia il gruppo che il capogruppo in Regione di Forza Italia ed i tre segretari dei partiti hanno apprezzato la scelta del sindaco di scegliere per la delega ai servizi sociali, materia molto delicata che riguarda un’ampia fetta del bilancio comunale e che per 5 mesi, in conseguenza alle dimissioni dell’assessore leghista Bellingeri, è rimasta sulle spalle del sindaco, l’assessore Romagnoli, premiando il buon lavoro fin qui svolto e rafforzando la componente moderata, civica e savonese dello schieramento della maggioranza.

“Il gruppo e i rappresentanti politici hanno quindi condiviso la necessità di porre le problematiche sociali, specie di famiglie e anziani al centro dell’azione amministrativa della nuova squadra, garantendo quindi all’assessore massimo supporto ad ogni livello per affrontare le situazioni di disagio presente nella città di Savona. Consapevoli che per questo settore va confermato e potenziato il deciso cambio di passo fatto registrare in questi ultimi mesi”.

“Anche agli altri assessori sono usciti dal rimpasto con delle conferme. Santi ha conservato le deleghe strategiche dell’ambiente e dei lavori pubblici, la giovane Marozzi si è vista addirittura attribuire la delicata delega sulla trasparenza. In chiusura di riunione il gruppo ha confermato il necessario supporto ai suoi assessori e richiesto di volersi confrontare nei prossimi giorni su alcuni temi strategici per la città”.

“In particolare a Santi è stato dato mandato per una più incisiva azione nei confronti del mangement di Ata per un più puntuale rispetto del contratto di servizio volto a migliorare ulteriormente i servizi di pulizia della città ed alla Marozzi è stato chiesto di confermare le attività verso i giovani e potenziare i percorsi di trasparenza nelle scelte di quest’amministrazione”.

“Ora che questo rimpasto è stato finalmente definito e ristabilito l’assetto dell’esecutivo il gruppo ha convenuto sulla necessità di rinnovare l’impegno, ciascuno per le proprie deleghe ed augurare un buon lavoro al sindaco ed a tutta la giunta” conclude il gruppo di maggioranza.