In manette

Furti in abitazione, avevano colpito anche nel savonese: arrestata la “banda della chiave bulgara”

In tutto sono state arrestate 28 persone, tutte di nazionalità georgiana: l'operazione è stata conclusa dai carabinieri di Chivasso

furto abitazione pietra
Foto d'archivio

Savona. Aveva colpito anche nel savonese la “banda della chiave bulgara” smantellata dai carabinieri della compagnia di Chivasso coordinati dalla procura della Repubblica di Torino. In tutto sono state arrestate 28 persone, tutte di nazionalità georgiana. I fermi sono avvenuti tra Italia e Germania grazie alla collaborazione con vari reparti territoriali e con il Servizio Cooperazione Internazionale di Polizia del Dipartimento di Pubblica Sicurezza.

Secondo quanto accertato, i malviventi avrebbero messo a segno almeno 85 furti in diverse regioni italiane. Dopo i furti, la refurtiva veniva spedita in Georgia. In attesa di lasciare il paese, i beni erano custoditi in un magazzino di Reggio Emilia all’interno del quale i ladri si “allenavano” per migliorare i tempi di apertura di serrature di porte e casseforti. Gli arrestati sono accusati a vario titolo di ricettazione e associazione a delinquere finalizzata al furto in abitazione.

Secondo gli inquirenti, il gruppo sarebbe una diramazione locale del più ampio clan proveniente dalla cittadina di Kutaisi e attivo in tutta Europa. Dal dicembre 2015, la banda ha messo a segno una raffica di furti in abitazioni o uffici assicurativi nelle province di Torino, Alessandria, Cuneo e Pavia.