Lettera al direttore

Lettera

Forzano sullo svincolo della Margonara: “Condanna del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici non cita i documenti dei Comuni”

Savona. Il documento dell’Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici relativo a “SS1 NUOVA AURELIA – viabilità di accesso all’Hub portuale di svincolo di Margonara” datato 21 luglio 2017, protocollo 81/2016, BOCCIA lo svincolo Margonara, cita vari documenti intercorsi con Anas a proposito dell’oggetto in questione, ma MAI CITA DOCUMENTI PROVENIENTI DAI COMUNI DI SAVONA ED ALBISSOLA!

Il Sindaco Nasuti di Albissola Marina ed il vicesindaco Arecco di Savona non sono minimamente citati in questo documento, per cui è logico e facile dedurre che la loro presenza a Roma alla riunione in data 21 luglio 2017 sia stata puramente di presenza alla riunione, piuttosto che di proposte al Consiglio come apparso sui media.

Le proposte si fanno per iscritto, non a voce!

Il Consiglio, invece, “per iscritto” ha emesso un documento “CHIARISSIMO” di condanna ed affossamento del progetto dell’ANAS riguardante lo svincolo Margonara, in data 21 luglio 2017!

Nella Commissione relatrice non compare nessun nome riconducibile al territorio savonese, né nella lista dei documenti che la commissione ha analizzato appare nessun documento originato dalle amministrazioni locali savonesi.

Il documento, di 33 pagine, alle pagine 24 e 25 recita:

“ritiene inammissibile” l’assunzione di Anas che la progettazione dello svincolo non sarebbe soggetta alle “norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali” DM 19-04-2006, e segnala tutti i problemi che il Comitato Albamare Albisola Savona ha sempre smesso in evidenza:

– collocazione rampe
– criticità manovre
– traiettorie
– posizionamento in uscita galleria
– code
– visibilità uscita galleria
– punti di conflitto insidiosa
– FUNZIONAMENTO GENERALE DEL NODO——> necessaria simulazione dinamica!!!!!

alla pagina 26:

– corsia di immissione verso Albissola Marina (quella con raggio 9 metri!) = forte condizionamento nella esecuzione delle manovre

– conclude: lo svincolo ha caratteristiche molto vincolanti e potenzialmente critiche sia come rampe che come rotatoria

alle pagine 32 e 33 le conclusioni:

– l’intervento così come prospettato richiede un sostanziale approfondimento al fine di garantire funzionalità e sicurezza.

E’ QUANTO DA ANNI ANDIAMO CHIEDENDO, CON LA TOTALE INDIFFERENZA DELLA CLASSE POLITICA APPENA PASSATA E PRESENTE!

Sindaci a Roma a far che? Documenti, grazie, non parole!

Comitato Casello Albamare
il Presidente
Paolo Forzano

Più informazioni