Liguria. Prende sempre più corpo e forma il nuovo movimento d’opinione “Evoluzione Necessaria”, nato nel maggio scorso da un’idea dell’avvocato albenganese Andrea Carminati e che ha raccolto l’adesione di diversi esponenti della società civile che vogliono “rompere” con gli schemi della politica tradizionale.
Una nuova sfida e una nuova avventura politica non certo semplice, ma ricca di fascino e ambizione. “Sentiamo il bisogno di fare qualcosa, metterci la faccia e provare a cambiare le cose, siamo certi di poter recuperare i tanti delusi e astensionisti e sfiduciati dalla politica attuale e dalle istituzioni lontane dai veri interessi dei cittadini” dice l’avvocato Andrea Carminati.
Il programma del movimento è on line su sito http://www.evoluzionenecessaria.it, dove sono presenti le idee, le proposte e le azioni del movimento, un sito pronto ad una nuova veste grafica per valorizzare ancora di più contenuti e programma del nuovo movimento di opinione, pronto ad allargarsi e a nuove collaborazioni e interazioni con l’associazionismo e altre componenti del mondo sociale ed economico. “Punteremo molto sul web e sui social, con l’obiettivo di conquistare nuovi simpatizzanti ed iscritti al nostro movimento, aperto a tutti e con tanta voglia di fare”.
E Carminati aggiunge: “Ora il nostro obiettivo primario è allargare la base sul territorio, far conoscere il movimento, le sue idee, le sue proposte e creare un nuovo consenso d’opinione sul nostro programma”.
Il movimento d’opinione, che nasce nel savonese, ha naturalmente una vocazione nazionale, ma non mancano i temi chiave per lo sviluppo della provincia di Savona e della Liguria: dalla rete ferroviaria e dalla necessità di accelerare sul progetto del raddoppio ferroviario, la messa in sicurezza del territorio e il turismo, approdi e porticcioli turistici, oltre alla necessità di coordinamento per i porti liguri e il sistema di depurazione che deve essere completato.
Dopo un primo incontro con iscritti e simpatizzanti si terrà un’altra riunione del movimento venerdì prossimo sempre ad Albenga: “Dare una sterzata, con proposte chiare e concrete, riforme semplici ma vere, su tutti i temi (vedi il sito), ci proviamo e ci proveremo ancora…” conclude Carminati.