Savona. Giunge al suo tradizionale autunnale epilogo il Premio Cronin, concorso letterario nazionale riservato ai medici e odontoiatri iscritti o ex iscritti ai rispettivi ordini professionali provinciali di tutto il nostro Paese.
Lanciato nel 2007 dalla sezione savonese “G. B. Parodi” dell’Associazione dei Medici Cattolici Italiani che continua a curarne l’organizzazione, il premio festeggia quest’anno la decima edizione: oltre le due tradizionali sezioni per partecipare, “Poesia” e “Narrativa”, grande novità della “decima” è stata l’inserimento di una dedicata al “Teatro”, al fine di rendere più ampia e articolata la possibilità espressiva dei medici concorrenti.
La premiazione ufficiale dei vincitori si svolgerà oggi alle ore 17 al Teatro Comunale “Gabriello Chiabrera” con ingresso libero. Nel corso del pomeriggio avverrà la consegna di un “premio alla carriera” al famoso giornalista e scrittore Ferruccio de Bortoli.
La lettura dei testi sarà affidata ancora una volta alla voce di Donatella Francia mentre la drammatizzazione dei testi teatrali vincenti sarà a cura della Compagnia Cattivi Maestri. In una edizione così segnata dal teatro la conduzione sarà affidata all’attore savonese Elio Berti.