Viabilità

Carcare, quasi ultimata la rotonda di Vispa che completa dopo anni di attesa la variante del Mulino

La fine dei lavori era prevista in inverno ma il nuovo incrocio ha già preso forma

Carcare. Prende “forma” la rotonda di Vispa, che a breve sarà terminata completando così la variante del Mulino. A giugno era stato inaugurato l’avvio del cantiere, affidato alla ditta Cogefa, vincitrice dell’appalto. Secondo il sindaco di Carcare Franco Bologna e il consigliere regionale Angelo Vaccarezza l’intervento si sarebbe dovuto concludere entro la fine dell’autunno, ma pare che ormai non manchi più molto.

La viabilità è già stata in parte modificata, infatti chi viaggia in direzione Savona, da un paio di giorni, è obbligato ad abbandonare la carreggiata e percorrere un breve tratto nel piazzale adiacente alla strada statale. Quando la rotatoria sarà completata, chi proviene dalla variante del Mulino potrà immettersi direttamente sulla Ss 29 attraverso la rotonda. La bretella, iniziata anni fa e suddivisa in lotti, è finalmente al suo atto conclusivo.

“La giunta regionale precedente aveva definanziato il progetto – aveva sottolineato Vaccarezza all’apertura del cantiere – l’anno scorso invece abbiamo deciso di destinare nuovamente i soldi per ultimare la bretella del Mulino. Si tratta di 300 mila euro, l’80 per cento dei quali a carico della Regione, e il restante 20 per cento suddiviso equamente tra Provincia e Comune”.