Albisola Superiore. Ne abbiamo parlato per settimane, abbiamo scritto e abbiamo aspettato che tutto diventasse realtà. Abbiamo immaginato come sarebbe stato, abbiamo pensato a quello che avremmo voluto succedesse e come farlo accadere. Adesso, possiamo dire che tutto è andato oltre le più rosee aspettative: il centro fisioterapico Daniper adesso è realtà, esiste per davvero, ed esiste per gli atleti della società Albisola Pallavolo ma esiste anche per tutta la comunità di Albisola, per tutti coloro (giovani e meno giovani) che avranno bisogno di un punto di riferimento dove trovare sollievi e soluzioni a dolori e problemi fisici.
Ma torniamo a sabato pomeriggio, quando la Massa si è presentata vestita a festa, piena come per le migliori finali, con tanti atleti, dal minivolley alle prime squadre, tanti compagni di squadra di Daniele, tanti amici di Daniele e soprattutto tanti appassionati che hanno voluto partecipare al ricordo dell’atleta scomparso nel luglio 2016.
A fare gli onori di casa il presidente Nerino Lo Bartolo che ha aperto la giornata spiegando le motivazioni che hanno portato all’idea e alla nascita del centro Daniper, oltre che ad un ricordo di Daniele. Momenti di grande commozione per gli interventi di Claudio Agosto e Luca Leoni, allenatori di Daniele, persone che hanno conosciuto l’atleta e il ragazzo e hanno potuto apprezzarne lo spessore tecnico e umano. Lacrimoni sugli spalti gremiti anche per le parole di ringraziamento del papà di Daniele, il tutto magistralmente condotto da una delle voci della pallavolo di RaiSport, Marco Fantasia, che si è prestato piacevolmente alla causa.
Dopo gli interventi di Anna Del Vigo, presidentessa regionale Fipav, l’attenzione di è spostata all’esterno della Massa dove è stato scoperta la targa che ha ufficialmente aperto il centro fisioterapico Daniper sotto gli occhi del vicesindaco e degli assessori allo sport e alla cultura.
Alla fine, tra sorrisi e lacrime, abbracci e strette di mano, quello che era un sogno per Albisola è diventata realtà, quello che si pensava un sogno adesso è reale e sarà qualcosa che vivrà e che permetterà a Daniele di continuare a vivere nel cuore di Albisola, nel cuore della Massa fin quando ci sarà un pallone a spicchi in palestra.
Domenica è stato anche il giorno del primo Memorial dedicato a Daniele. A portare via il trofeo dalla Liguria sono stati i ragazzi del Trentino Volley; al secondo posto la Spinnaker Albisola, terzo posto per i Diavoli Rosa Brugherio, quarto per la Pallavolo Novi Ligure.

















