Incubo estivo

Sversamento di liquami in mare: divieto di balneazione nel ponente di Noli

Il sindaco ha emesso il provvedimento a scopo cautelativo: tenici di Arpal al lavoro per valutare le condizioni di balneabilità

Noli. Non sembra davvero esserci pace per i bagnanti che hanno scelto le spiagge della Riviera per trascorrere le loro giornate in spiaggia. Da questa mattina, infatti, anche a Noli è scattata un’ordinanza di divieto di balneazione preventiva emessa dal sindaco.

Il provvedimento riguarda il tratto di mare compreso tra Capo Noli fino ai Bagni Vittoria, mentre invece dai bagni Lido verso Spotorno non è in vigore alcun divieto.

L’ordinanza è stata emessa a scopo cautelativo dopo che nelle scorse ore si era verificato uno sversametno di liquami in mare di lieve entità dalla rete fognaria. Di conseguenza dal Comune è stato immediatamente attivata Arpal per le verifiche del caso. Al momento sono quindi in corso tutti i campionamenti per valutare che i valori siano conformi alla balneazione nelle due zone (su cinque nelle quali vengono effettuati i prelievi nella tratta di mare nolese) denominate “Capo Noli” e “Vittoria” dove si è registrata la perdita.

Questa mattina, quindi, “tuffi” vietati nel tratto arenile del ponente cittadino, mentre la guardia costiera e i tecnici di Arpal procedono con gli accertamenti in mare. Il sindaco di Noli Giuseppe Niccoli si dice fiducioso che l’emergenza possa rientrare in tempi brevi: “Siamo molto dispiaciuti per l’accaduto, ma era doveroso intervenire in via cautelativa per evitare qualsiasi rischio. E’ probabile comunque che già in giornata possa essere revocato il divieto perché lo sversamento non sembra essere stato di entità preoccupante”.