Naso all'insù

Stelle cadenti e lacrime di San Lorenzo, il picco massimo sarà nella notte tra il 12 e 13 agosto

Nonostante l'instabilità prevista per le prossime ore è "salvo" l'appuntamento con i desideri da esprimere

san lorenzo

Savona. Non sarà solo l’instabilità meteorologica annunciata per questa sera anche sul savonese a ostacolare la visione delle stelle cadenti, ma studiosi e scienziati annunciano che il picco di massima attività delle Perseidi sarà nella notte tra il 12 e il 13 agosto. Seppur tradizionalmente il 10 agosto sia indicato come la data delle “lacrime di San Lorenzo”, in onore al martire e santo del giorno, lo sciame di detriti (polveri e ghiaccio piccoli come granelli sabbia, ma anche grandi un metro) provenienti dalla costellazione di Perseo e abbandonati dalla cometa Swift-Tuttle nel suo passaggio annuale intorno al sole, avrà il suo apice tra sabato e domenica.

Ciò non significa che non si potranno prima vedere le note stelle cadenti, infatti quest’anno le Perseidi sono visibili già a partire da metà luglio e lo saranno ancora fino agli ultimi giorni di agosto. Ma il vero picco è previsto proprio nella notte tra il 12 e il 13, quando si stima un ritmo di 150 stelle cadenti all’ora.

Secondo le autorevoli fonti della rivista scientifica Focus, un meteoroide (un detrito roccioso nello spazio) tipico delle Perseidi viaggia a circa 214.365 km/h (59 km al secondo) quando colpisce l’atmosfera terrestre. L’evaporazione provocata dall’attrito produce scie luminose (chiamate meteore) lunghe fino a 20 km e perfettamente visibili per alcuni secondi anche a occhio nudo.

L’evento celeste, osservato per la prima volta nel 36 d.C., cade proprio a ridosso della data in cui si celebra il martirio di San Lorenzo, arso vivo su una graticola. Per questa coincidenza temporale, le stelle che cadono nella notte di San Lorenzo rappresenterebbero le lacrime versate dal Santo durante il suo supplizio.

Da qui la credenza popolare secondo cui tutti coloro che ricordano il dolore del Santo guardando le sue “lacrime” potranno esprimere un desiderio.