Savona. La loro presenza nel greto del torrente Letimbro non è più una novità, ma, ieri sera, i cinghiali che da qualche settimana, al tramonto, venivano avvistati sotto il ponte Ruffino si sono spinti un po’ più in là: si sono concessi una passeggiata sulla spiaggia libera del Prolungamento.
Tra lo stupore dei bagnanti che non erano ancora rientrati a casa dopo la giornata di mare, i cinghiali, un esemplare adulto con alcuni cuccioli, sono arrivati fino in riva, hanno annusato un po’ la sabbia e, dopo una sosta di circa mezzora, sono poi risaliti verso il Letimbro.
E’ ormai da diversi giorni che i cinghiali verso sera arrivano alla foce del Letimbro, proprio sotto la passeggiata Tobagi del Prolungamento. Una presenza che ha sollevato non poche polemiche da parte di cittadini preoccupati che chiedono a gran voce l’intervento del Comune e delle autorità competenti.
Nella querelle, ieri, è intervenuto anche Antonio Benvenuto, responsabile del Movimento animalista Savona: “No all’abbattimento dei cinghiali del Letimbro. E’ troppo comodo risolvere con la violenza il problema dei cinghiali che discendono il greto del torrente fino alla spiaggia, dopo averne consentito per anni il foraggiamento da parte dei cacciatori, interessati a moltiplicare le prede e ad allungare le stagioni venatorie”.
Il Movimento animalista chiede che sia studiata e adottata “una soluzione etica per animali ed umani” e segnala il comportamento irresponsabile di alcuni campeggiatori “che continuano a foraggiare i cinghiali, nonostante i divieti, e tentano di catturare i piccoli”.







