Categoria meticci

Sara Cuvato e Nemo: il duo savonese fa faville al Mondiale di agility dog

Alla prima esperienza in una competizione di così alto livello si classificano al 27° posto

Savona. Esperienza positiva per Sara Cuvato e Nemo al campionato mondiale di agility dog che si è svolto a Tattendorf, in Austria, dal 24 al 27 agosto.

La diciottenne savonese ha rappresentato l’Italia insieme al suo fedele Nemo, di cinque anni, nella categoria Meticci.

Sara e Nemo avevano conquistato il pass per la rassegna mondiale dopo aver superato cinque selezioni ed essersi messi in luce nella finale di Castelfranco Emilia.

Il duo savonese, ha iniziato alla grande, con un ottimo 15° posto nel jumping individuale; alla fine si è classificato al 27° posto su 60 partecipanti inseriti nella categoria. Alla loro prima esperienza ad un livello così alto, Sara e Nemo hanno ottenuto anche una grande soddisfazione: sono stati premiati quale miglior team del Mondiale.

“Tornati da questo Mondiale – commenta Sara sulla sua pagina Facebook, rivolgendosi a Nemo -. Il nostro primo Mondiale… e subito a gareggiare da titolare. È stato un anno molto faticoso e intenso, siamo partiti con le selezioni pensando di fare esperienza ma soprattutto di divertirci, non pensavo di riuscire a reggere selezioni e maturità e invece con grinta, passione, amore e determinazione siamo riusciti a farci forza uno con l’altro e ad ottenere quello che desideravamo. Siamo entrati in questa grande famiglia e sembrava che ci fossimo sempre stati, ci siamo ambientati da subito e nel migliore dei modi e questo lo dobbiamo a tutto lo staff e ai compagni di squadra che sono riusciti a metterci da subito a proprio agio”.

Abbiamo aperto le danze con il jumping individuale che ci ha fatto conquistare il 15° posto su ben 60 cani. Due giorni dopo abbiamo fatto l’agility, eravamo molto carichi (tu forse troppo)… non hai rispettato il ‘resta’ in partenza e non è da te fare una cosa del genere… Purtroppo due errori di troppo non ci hanno permesso di ottenere un risultato molto bello, ma ci accontentiamo di essere arrivati 27* in combinata. Direi – conclude Sara – che per essere stato il nostro primo Mondiale è andato da urlo!“.

La partecipazione alla gara di Sara e Nemo è stata supportata anche dalla pagina Facebook “Savona è”.

leggi anche
sara cuvato nemo
In nazionale
Da Savona all’Austria, Sara e Nemo rappresenteranno l’Italia ai mondiali meticci di agilty dog