Dialogo

Richieste di mobilità in Comune a Finale, sindacati: “Trattativa per tutelare il personale”

Dopo le polemiche ecco l'intervento di Fp Cisl e Fp Cgil sul caso dei dipendenti comunali

dipendenti comune finale ligure

Finale Ligure. Anche le organizzazioni sindacali intervengono sul caso del personale dipendente di Finale Ligure dopo la singolare serie di richieste di mobilità interne all’ente comunale, che hanno prima sollevato le ire delle minoranze ed in seguito costretto il sindaco Ugo Frascherelli ad una precisazione nella quale ha tentato di gettare acqua sul fuoco delle nuove polemiche estive sui dipendenti comunali.

“Cisl Fp e Fp Cgil, pur avendo assunto posizioni differenti da un altra organizzazione sindacale, proprio nella logica di perseguire un interesse generale, ed un benessere organizzativo all’interno dell’ente hanno, nel corso dei mesi scorsi, affrontato al tavolo di trattativa problematiche inerenti la polizia locale come quelle inerenti altri settori, condividendo proposte ed azioni con il personale e con la RSU” affermano le due organizzazioni sindacali di categoria.

“Stupisce appunto l’atteggiamento dei rappresentanti della minoranza, proprio perché, sapendo, che per un breve periodo la trattativa si è svolta a tavoli separati, avrebbe potuto e riteniamo sarebbe stato opportuno, raccogliere informazioni e dati da tutti i soggetti senza sposare a prescindere, per solo sentito dire, una posizione”.

“Avremmo potuto così fornire la nostra visione dei fatti, e informarli sulle nostre azioni a tutela del personale. Affermiamo con fermezza come la Rsu del Comune di Finale, in questi anni si sia impegnata nell’interesse generale, nelle sedi opportune sui tavoli di trattativa, dove sono stati affrontati e definiti molti accordi nell’interesse della generalità dei colleghi”.

“Certamente siamo ben consapevoli delle tante problematiche di organizzazione connesse al carico di lavoro, in relazione anche all’avvio dell’Unione di Comuni, questioni che sono alla nostra attenzione, ma che riteniamo affrontarle nelle sedi opportune, nell’ambito delle relazioni sindacali con l’ente, non rientrando invece nei nostri metodi la semplice strumentalizzazione, peraltro sulla base anche di situazioni personali” concludono i sindacati.

leggi anche
ugo frascherelli
Precisazione
Richieste di mobilità in Comune a Finale, il sindaco Frascherelli: “Normali avvicendamenti, nessun caso”
comune finale
Commento
Richieste di mobilità in Comune a Finale, Lega all’attacco: “Amministrazione allo sbando”
consiglio comunale finale ligure piaggio aero
Minoranza furiosa
Richieste di mobilità, Simonetti contro Frascherelli: “In Comune regna il caos”
comune finale
Parole durissime
Richieste di mobilità dei dipendenti comunali: il Movimento 5 Stelle finalese all’attacco
comune finale
Nuove tensioni?
Nuovo “terremoto” in Comune a Finale, raffica di richieste di mobilità