Albenga. Altra buona notizia per il mare savonese che negli ultimi giorni è stata caratterizzato da sversamenti in mare che hanno costretto i sindaci di Andora, Noli e Albenga ad emanare altrettante ordinanze di divieto di balneazione. Ad Andora la situazione era già tornata alla normalità, questa mattina sono arrivate le buone notizie anche per gli altri due comuni del ponente savonese.
Anche per il mare albenganese, dopo il guasto alla condotta fognaria che ha causato lo sforamento dei livelli di carica batterica nel mare, sono arrivate questa mattina le analisi dell’Arpal che hanno dato esito favorevole e con tutti i parametri a norma: il sindaco Giorgio Cangiano era stato costretto a promulgare un divieto di balneazione nel tratto di mare compreso tra il circolo nautico e il molo del camping “Piccolo Paradiso” sul litorale di levante.
Con i lavori a tempo di record è stata di fatto eliminata la causa dello sversamento dei liquami fognari e i nuovi controlli dell’Arpal hanno certificato la bontà delle acque albenganesi. Questa mattina il primo cittadino albenganese ha quindi revocato l’ordinanza di divieto di balenazione per il tratto di mare interessato dalla problematica di inquinamento.