Simbolo di rabbia

Profughi ad Albenga, all’Antognano dopo le scritte sull’asfalto ora spuntano le svastiche fotogallery

Non si placa la protesta dei residenti contro il possibile arrivo di 10 migranti: qualcuno ha tracciato il simbolo nazista un po' ovunque

Albenga. Prima i graffiti sull’asfalto, poi l’assemblea spontanea con tanto di “sfuriata” al responsabile della cooperativa che dovrà gestire i 10 migranti destinati alla regione Antognano. Quindi l’incontro in Comune. Ed ora le svastiche.

Come purtroppo spesso accade, per colpa di qualcuno “trascende” la protesta dei residenti iniziata sabato dopo la notizia che 10 migranti erano stati destinati dalla prefettura ad un alloggio privato della zona. Se all’inizio i toni erano decisamente “caldi” ma assolutamente civili, questa notte qualcuno ha pensato di tracciare il simbolo nazista nelle immediate vicinanze dell’alloggio che dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) accogliere i profughi: la croce che, 72 anni dopo la fine della guerra mondiale, è ancora capace di evocare i peggiori orrori della storia, ha fatto la sua comparsa sulle barriere a lato strada, sui quadri elettrici, sui capanni di lamiera.

Un messaggio decisamente in contrasto con quello lanciato ieri, in modo compatto, dai residenti e dal vicesindaco Riccardo Tomatis: “Non siamo razzisti – avevano spiegato – anzi Albenga ha già accolto centinaia di famiglie straniere, dando loro lavoro, istruzione e sanità. Però abbiamo già fin troppi problemi di ordine pubblico, non possiamo anche farci carico dei migranti”. Ed era arrivata anche la proposta di mediazione: “Se si trattasse di donne e bambini, allora li ospiteremmo ed aiuteremmo”, avevano spiegato.

Evidentemente, però, qualcuno la pensa in modo diverso, ed è su posizioni ben più drastiche. E ha pensato di “gridarlo” nel modo peggiore, con un gesto che ora (almeno a livello di immagine) rischia di ripercuotersi sugli stessi abitanti della zona, già travolti da accuse di intolleranza e di razzismo. Giovedì mattina una loro delegazione, insieme all’amministrazione comunale, incontrerà il prefetto.

leggi anche
Osiglia arrivo profughi
Ipotesi
Albenga, possibile arrivo di profughi in regione Antognano. Il sindaco: “Siamo contrari, situazione già critica”
Profughi Albenga Scritta
Contrari
Migranti in arrivo ad Albenga, la rabbia degli abitanti: graffiti sull’asfalto e una “assemblea popolare” ad Antognano
Albenga Incontro Profughi
Furia
Profughi ad Albenga, incontro “bollente” tra i residenti e la cooperativa: chiesto un incontro in prefettura
comune albenga
Fronte compatto
Profughi ad Albenga, le strategie del Comune: “Pressione sul prefetto, verifiche sull’alloggio, chiedere donne e bambini”
antognano protesta residenti
Pronto intervento
Albenga, il Comune cancella le svastiche all’Antognano: condanna del Centro Pannunzio
Profughi ad Albenga, incontro “bollente” tra i residenti e la cooperativa
La denuncia
Profughi ad Albenga, Melgrati: “Situazione esplosiva, baracche condonate e l’allaccio fognario è abusivo…”
Profughi ad Albenga, incontro “bollente” tra i residenti e la cooperativa
Fermi tutti
Stop ai profughi ad Albenga, Ciangherotti (FI): “Ringraziamo la prefettura per averci ascoltato”