Savona. Nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro 2017” anche nel weekend appena trascorso il personale della Capitaneria di Porto di Savona è stato impegnato in un consistente numero di controlli al fine di garantire l’ordinato e sicuro delle diverse attività nautico balneari: molta attenzione è stata posta nelle attività di vigilanza mirate alla repressione delle condotte che violano le norme poste a tutela della sicurezza della navigazione e della tutela della vita umana in mare.
L’equipaggio della motovedetta CP 604 ha contestato una sanzione amministrativa di 172 euro ad un moto d’acqua che navigava a pochi metri dalla costa compresa tra Capo Noli e Varigotti – Finale Ligure. Allo stesso modo è stato sanzionato il tender di un’unità che navigava a motore a breve di distanza dalla costa a Punta Predani – Bergeggi. In entrambi i casi i diportisti hanno “scordato” che nel savonese il tratto di mare ampio 100 metri dalle scogliere e 200 metri dalle spiagge è interdetto alla navigazione a motore, proprio evitare “pericolose commistioni” nella zona di mare destinata alla balneazione.
A Bergeggi un diportista è stato sorpreso a navigare a bordo di un natante sprovvisto di assicurazione: gli uomini della CP 604 in questo caso hanno elevato una sanzione di 841 euro e proceduto al sequestro amministrativo del motore fuoribordo.
Nel corso di un altro controllo un altro diportista è stato sorpreso a navigare senza i documenti al seguito: 100 euro la sanzione contestata.
Nei pressi del porto di Savona, la motovedetta CP 863 ha elevato 2 sanzioni amministrative, di 100 euro ognuna, ad un diportista che navigava sprovvisto della prevista documentazione.
All’interno dell’Area Marina Protetta di Bergeggi sono stati altrettanto numerosi i controlli condotti dalla motovedetta CP 604: nell’ambito di tali controlli 7 unità sono state rilevate ormeggiate all’interno della “Zona B”, dove le attività sono regolamentate e l’ormeggio non è consentito. Ad ognuno dei conduttori è stata contestata una sanzione amministrativa pari a 50 euro.
I controlli proseguiranno e verranno ulteriormente intensificati in occasione del prossimo weekend e del ferragosto. Il comandante della Capitaneria di Porto di Savona Massimo Gasparini invita l’utenza nautico-balneare alla piena condivisione delle norme poste a salvaguardia del sicuro e ordinato svolgersi delle attività nautico balneari, con particolare riguardo all’osservanza dei limiti di navigazione in vicinanza dalla costa, rispetto degli spazi destinati alla balneazione. Medesimo invito, ovvero ad una riflessione virtuosa nel corso dell’esercizio delle diverse attività, ai bagnanti i quali, devono evitare, nella maniera più assoluta, di fare “bagno” in presenza di condizioni meteo sfavorevoli. In ogni caso dovranno essere seguire le indicazioni dei bagnini e il monito circa la presenza di pericolo costituito dalla “bandiera rossa” innalzata.
