Liguria. In questo periodo si assiste ad un rallentamento delle attività produttive e del confronto sindacale ma per quanto riguarda i lavoratori di Poste Italiane questo è vero solo in parte. “Il cambio al vertice del management aziendale è stato immediatamente seguito da una brusca quanto positiva svolta gestionale – afferma Ferdinando Medaglia, segretario generale UIL Poste Liguri – Innanzitutto è stata firmata una ulteriore convenzione con un grosso cliente e-commerce che, a livello internazionale, avrà effetti molto importanti sui livelli occupazionali e sull’organizzazione del lavoro”.
“Contestualmente abbiamo preso atto di una maggiore disponibilità dell’azienda al confronto con la controparte sindacale, che ha influenzato positivamente la discussione su molti e importanti argomenti, alcuni nuovi e altri sul tavolo da molto tempo”, assicura Medaglia.
“Si è quindi giunti ad accordi che prevedono importanti rinforzi occupazionali, che annunciano grandi adeguamenti organizzativi e importanti investimenti su impianti e mezzi, mentre, sull’onda della nuova situazione, la trattativa sul nuovo contratto collettivo sembra finalmente essersi sbloccata – prosegue il sindacalista – Sono tutte evoluzioni che vedono la UilPoste protagonista in prima linea sulle questioni del rinnovamento proposto dall’azienda: il nostro sindacato, infatti, accoglie con speranza e sollievo le novità”.
“Pare proprio che la nostra azienda abbia finalmente deciso di portare avanti la propria fondamentale funzione con la determinazione che i cittadini italiani meritano: Poste è la prima custode dei risparmi dei cittadini e l’ultimo vero presidio a vantaggio della collettività capace di essere capillarmente presente su tutto il territorio nazionale”, conclude Ferdinando Medaglia.