Pietra Ligure. Dopo il grande successo dello scorso anno, torna nelle piazze e nei carruggi del suggestivo centro storico di Pietra Ligure “La Gastronomica”, in programma da venerdì 1 a domenica 3 settembre, una seconda e ricchissima edizione del più grande evento di cucina ligure tradizionale, voluta dall’amministrazione comunale e dall’assessorato al Turismo guidato da Daniele Rembado e organizzata dallo Studio Bodoni.
In un’atmosfera magica di fine estate tre serate di pura, grande festa dedicate alla più autentica cucina ligure. Un percorso da levante a occidente, dalla Lunigiana terra di confine con la Toscana, all’entroterra dove si incontra il Piemonte, fino a Ventimiglia e le Alpi Liguri al confine con la Francia.
Un viaggio dall’antipasto al dolce, attraverso le ricette, i prodotti e i piatti che rappresentano questa meravigliosa terra, alla scoperta dei luoghi da dove proviene la grande diversità della cucina ligure. Un’opportunità unica per i viaggiatori foodies di gustare le straordinarie ostriche di La Spezia, i funghi porcini di Calizzano, il pesce di montagna con i carciofi di Perinaldo, la cima genovese, le uova al tartufo della Valbormida, i testaroli, i ravioli al tocco, i mandilli de sea , gli streppa e caccialà di Monterosso Pian Latte, le trippe alla “sbira”, il capponmagro, lo “stocche e baxilli” e lo “sciattamaio”…oltre a deliziosi dolci frutto dell’incontro tra ricerca e tradizione.
Il tutto accompagnato dalle selezioni di vini regionali…e gustato sotto un cielo pieno di stelle, tra i caruggi e le piazze del centro storico, seduti ai tavoli allestiti con mille candeline che brillano, le orchestrine che suonano… in un’atmosfera magica d’altri tempi.
Qui il ricco menù delle tre serate e i dettagli dell’evento.





