Agg. ore 10.00: Le operazioni di bonifica proseguono, così come le indagini sulle cause. L’unica certezza, al momento, è che per i Bahia Blanca la stagione estiva sia in pratica terminata. “La spiaggia libera attrezzata ha subito danni davvero ingenti – spiega il sindaco Mattia Fiorini – e sebbene una stima più precisa dei danni sia ancora in corso, mi pare davvero difficile che la stagione estiva possa continuare. Sembra però che la zona verso Bergeggi, quella del Chiringuito, sia in migliori condizioni: cercheremo di capire attraverso i sopralluoghi dei vigili del fuoco se almeno quella parte potrà essere recuperabile in tempi brevi”.
Spotorno. Uno scheletro completamente carbonizzato. Ecco cosa resta della spiaggia libera attrezzata Bahia Blanca dopo l’incendio divampato questa notte: un incendio violentissimo, che nonostante gli sforzi dei vigili del fuoco e dei volontari dell’antincendio non ha lasciato scampo (clicca qui per le foto ed i video di questa notte).
Le operazioni di bonifica sono andate avanti per tutta la notte, ed ancora questa mattina i vigili del fuoco sono al lavoro per scongiurare la ripartenza delle fiamme: da molti tizzoni ardenti continuano infatti a sollevarsi volute di fumo.
Nel frattempo sono in corso le indagini per stabilire l’esatta causa del rogo. Al momento l’ipotesi più accreditata è quella di un incendio accidentale: a causarlo potrebbe essere stato un corto circuito oppure l’esplosione di una bombola (diversi testimoni hanno riferito di aver sentito un forte botto). In ogni caso i vigili del fuoco al momento non escludono nessuna pista, nemmeno quella dolosa: la speranza è quella che le telecamere della zona possano aiutare a fare chiarezza.





