Liguria del gusto

A Garlenda la Festa dell’Agricoltura con prodotti “a chilometro meno di zero”

"Liguria del gusto e quant'altro" è la rubrica gastronomica di IVG, ogni lunedì e venerdì

Liguria del Gusto

“Liguria del gusto e quant’altro” è il titolo di questa rubrica curata da noi, Elisa (alla scrittura) e Stefano (alle ricerche), per raccontare i gusti, i sapori, le ricette e i protagonisti della storia enogastronomica della Liguria. Una rubrica come ce ne sono tante, si potrà obiettare. Vero, ma diversa perché cercheremo di proporre non solo personaggi, locali e ricette di moda ma anche le particolarità, le curiosità, quello che, insomma, nutre non solo il corpo ma anche la mente con frammenti di passato, di cultura materiale, di sapori che si tramandano da generazioni. Pillole di gusto per palati ligustici.

elisa stefano pezzini

Prodotti a chilometri meno di zero alla Festa dell’Agricoltura, edizione numero dodici, in scena a Garlenda sino a domenica 6 agosto dove andrà in scena una storia lunga quarant’anni, la storia della Confederazione Italiana Agricoltori e dei suoi protagonisti in Liguria.

La storia di uomini e donne che hanno lavorato, amato, vissuto la loro terra. Nella buona e nella cattiva sorte, si potrebbe dire. Famiglie legate alle radici di un passato rurale che per molte di loro è identitario. E, allo stesso tempo, impegnate ad affrontare le richieste del presente e le sfide del futuro.

La festa rappresenterà l’occasione per gustare la cucina tipica ligure con i 4 di Albenga, specialità come ravioli di asparago violetto, coniglio con olive taggiasche, tagliere di formaggi del savonese e carne alla griglia. Inoltre si potranno acquistare prodotti agricoli al Mercatino dell’Orto Ligure.

Le serate saranno accompagnate da ottima musica: 4 agosto – Stavolta mia mogli mi manda a Funk!; 5 agosto – Libero Arbitrio; 6 agosto – Laura Fiori

Liguria del Gusto è la rubrica gastronomica di IVG, con uscite al lunedì e al venerdì: clicca qui per leggere tutti gli articoli

leggi anche
Festa Agricoltura Cia Garlenda
Affluenza
Garlenda, successo per la “Festa dell’Agricoltura” di Cia: “In 7.500 alla scoperta della cucina ligure”