Tradizione amatissima

Colpo d’occhio da cartolina a Savona: torna l’appuntamento con la posa a mare dei lumini

L'evento, organizzato dall'Associazione Bagni Marini, sarà totalmente eco compatibile: in mare solo materiale biodegradabile

lumini

Savona. Una tradizione amata dai savonesi, ma anche dai turisti. Stasera il colpo d’occhio sul mare della città della Torretta sarà da cartolina visto che sarà illuminato da migliaia di lumini.

Alle 22 di stasera, negli stabilimenti balneari di Savona, si rinnova infatti l’appuntamento con la tradizionale posa a mare dei lumini promossa dall’Associazione Bagni Marini. Chi lo vorrà potrà quindi posare in acqua, rigorosamente accompagnato da un desiderio, un lumino.

Anche quest’anno i lumini messi a disposizione per l’evento saranno totalmente “green” per garantire il massimo rispetto dell’ambiente e del mare. La tradizione della posa a mare dei lumini, tre anni fa, era saltata proprio per un problema legato all’inquinamento: la Guardia Costiera infatti, in applicazione delle normative nazionali sulla tutela del mare, aveva indicato che era necessario utilizzare solo materiale biodegradabile per non disperdere rifiuti in acqua e lungo la costa. Un’indicazione che era stata pienamente recepita dagli organizzatori dell’evento che, da due anni a questa parte, acquistano lumini eco sostenibili.