Amatrice “Camilla, hai lottato, hai scavato, Amatrice non ti ha dimenticato”. Con questa scritta, sistemata sotto la statua che la rappresenta, il Comune laziale ha voluto ricordare Camilla, border collie del nucleo cinofilo dei vigili del fuoco della Liguria morta in servizio nel giugno scorso. Ieri, proprio ad un anno dal sisma che ha devastato il centro Italia, nel giardini degli Alberi di Amatrice si è svolta la cerimonia di inaugurazione della statua di Camilla, che sarà dedicata anche a “tutti gli animali impegnati nelle operazioni di ricerca e soccorso” e, ogni sera, si illuminerà coi colori della bandiera italiana.
Alla cerimonia era presente anche Nicola Ronga, conduttore di Camilla e vigile del fuoco discontinuo, accompagnato dal responsabile tecnico del nucleo cinofilo dei vigili del fuoco della Liguria Rocco Tufarelli. Entrambi sono stati premiati dal primo cittadino di Amatrice Sergio Pirozzi con una medaglia in segno di riconoscimento per il lavoro svolto nei giorni successivi al terremoto quando hanno scavato senza sosta sotto le macerie.
“Grazie alla vostra presenza e a quella di questi cagnolini molte persone hanno avuto salva la vita.. Camilla rappresenta il meglio dell’Italia, è l’incarnazione della generosità, della solidarietà, dell’amore, della forza di volontà. Una cagnolina che è un esempio per tutti noi e che rappresenta tutti coloro, animali e persone, che hanno donato energie, impegno, amore al prossimo in momenti difficili come quello che abbiamo vissuto e stiamo vivendo noi ad Amatrice” le parole che il sindaco ha rivolto a Nicola Ronga prima di sciogliersi con lui in un abbraccio emozionante.
Ad aiutare il primo cittadino a spostare il telo che copriva la statua in bronzo di Camilla, realizzata dall’artista Egidio Ambrosetti (anche lui presente alla cerimonia), è stato proprio Nicola che, visibilmente emozionato, ha poi ringraziato il Comune per l’iniziativa verso la sua cagnolina, ma ha anche voluto ringraziare tutti i cittadini di Amatrice: “Per questa gente mi auguro il meglio possibile, con noi sono stati formidabili e si meritano di più di questi quattro sassi”.
Ieri Nicola Ronga è anche tornato nella zona rossa di Amatrice, dove aveva lavorato con Camilla (erano partiti da Savona pochissime ore dopo il sisma per venire a scavare tra le macerie): “E’ stato un colpo al cuore forte”.
La vicenda di Camilla, che se n’è andata facendo il suo lavoro a causa di una caduta in una zona impervia mentre cercava un uomo scomparso a Bergeggi, ha commosso tantissime persone in tutto il mondo. Ieri, per renderle omaggio, infatti c’erano tantissime persone ed anche una delegazione di Animalisti Italiani Onlus guidata dal presidente Walter Caporale.
Camilla era stata impiegata non solo ad Amatrice, ma anche nelle alluvioni di Genova e nella ricerca delle vittime della Torre Piloti del porto di Genova.
Alcune foto sono tratte dalla pagina Facebook dell’associazione Animalisti Italiani Onlus










