Liguria. Bandiere a mezz’asta per onorare il bagnino eroe. Così gli stabilimenti balneari di Liguria e Toscana hanno deciso di rendere omaggio a Pierluigi “Bigio” Ricci, il bagnino di Torrette di Fano annegato per salvare alcuni bagnanti in difficoltà.
La disgrazia è avvenuta ieri mattina, quando il 57enne si è tuffato in mare per salvare due ragazzini in difficoltà ed il loro papà. L’uomo è riuscito a trascinare a riva i due giovani e poi si è rituffato in acqua per cercare di portare in salvo anche il genitore.
Lo sforzo, però, è stato troppo grande e così il suo cuore ha ceduto. Vani i tentativi di rianimarlo messi in atto dal vigile del fuoco che lo ha raggiunto con un pattino e poi dagli operatori del 118 e dagli altri colleghi guardaspiaggia.
I bagni marini e i bagnini di Liguria e Toscana hanno deciso di rendere omaggio all’eroismo di Bigio Ricci tenendo le bandiere a mezz’asta, in segno di rispetto e cordoglio per la scomparsa di un uomo che non ha esitato a mettere a rischio la propria vita per salvare quella degli altri.