Albenga. La prima serata di Terreni Creativi si apre questa sera alle 18:30 presso L’Ortofrutticola in regione Massaretti 30/1, Bastia d’Albenga, con la sezione del festival “Tempo presente”, dove sarà presentato lo spettacolo “Indoor”, interpretato e scritto da Anna Dego e Alessandro Mor.
Lo spettacolo racconta la storia di un uomo che ha la passione per le grandi battaglie del passato, che ordina, allinea, passa in rassegna la sua collezione di bossoli e di una donna con un passato di battaglie d’azienda, che indugia al tavolo per illustrare a conferenzieri immaginati i segreti del successo. I due si preparano ad uscire, attraversati da flussi di pensieri.
Alle 19:45 la parte centrale del festival inizierà con il lavoro in prima regionale di Fanny e Alexander, To be or not to be Roger Bernat, con Marco Cavalcoli, regia di Luigi de Angelis. Una conferenza spettacolo di un artista contemporaneo sull’Amleto di Shakespeare, nella quale il relatore usurpa l’identità di un altro artista contemporaneo, Roger Bernat, coerentemente alla questione che espone (l’identità e la trasmigrazione dell’identità nel lavoro dell’attore). Il protagonista propone dunque il tema di un’identità infedele e in costante metamorfosi, quello dell’usurpazione e dell’essenza, ma anche una riflessione incessante sul teatro e la sua funzione nella vita umana.
Alle 20:50 l’appuntamento con l’Aperitivo quasi Cena, cui farà seguito, alle 22.15 Sorry boys di e con Marta Cuscunà. Lo spettacolo racconta la storia di uno scandalo che imbarazza la comunità di Gloucester: diciotto ragazze incinte nella stessa scuola. Non un incidente, ma il frutto di un patto segreto tra le ragazze per allevare i bambini in una specie di comune femminile. Durante la serata, a Marta Cuscunà verrà conferito il premio “donna per la Donna”, consegnato dall’associazione Zonta club Alassio-Albenga, per un’eccellenza femminile di impegno sociale per tutte le altre donne.
La prima serata di Terreni Creativi terminerà con il dj set, dalle ore 23:30, di Rocco Pandiani, aka “Mad on Jazz”, attivo nell’industria musicale dal 1991, fondatore della casa discografica Right Tempo. La serie di compilation Easy Tempo (dieci volumi) rappresenta ancora oggi la label precursore dell’immensa scena Cinematica, Lounge e Easy Listening Internazionale.







