Alassio. Sarà il al Consorzio Techinik Bau di Bolzano ha realizzare il il grigliatore (rotostacciatore) di Sant’Anna. L’intervento è stato aggiudicato dal Comune di Alassio per un importo complessivo che supera il mezzo milione di euro.
Il luogo indicato dove verrà attivato il grigliatore è situato sulla collina che domina il porticciolo Luca Ferrari dove è radicata la condotta sottomarina che trasporta i liquami al largo. I lavori di realizzazione dureranno almeno quattro mesi di tempo e secondo il piano progettuale il grigliatore riutilizzerà la stazione di rilancio dei reflui nella condotta marina.
Un apposito impianto ad alta tecnologia consentirà uno sminuzzamento in particelle fini dei liquami, in prima fase convogliati alla condotta sottomarina che sversa a 1350 metri dalla costa, dove la pressione sottomarina attua il processo di depurazione. L’obiettivo è comunque quello di collegare gli scarichi, in seconda fase, al depuratore consortile di Borghetto Santo Spirito: la presenza del grigliatore consentirà una depurazione più rapida con sensibile risparmio energetico.
Come si ricorderà il Comune aveva bandito l’appalto, a procedura aperta, dei lavori per la realizzazione dell’impianto di pretrattamento primario del sistema fognatizio urbano e per la manutenzione straordinaria della pista di accesso, che sarà protetta da una scogliera.