Vado Ligure. “Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha dato via libera, con il proprio parere favorevole, al progetto del terminal contenitori di Vado, così come previsto nella ‘variante’, e al progetto per lo spostamento della diga foranea. E’ una buona notizia, che consente di proseguire i lavori di completamento delle opere a mare”.
Ad annunciarlo è il deputato del Pd Anna Giacobbe, che aggiunge: “Ora è importante che si prosegua l’azione sia delle istituzioni, sia del sistema delle imprese, per legare alla realizzazione di quella infrastruttura parte significativa dello sviluppo locale e dell’uscita dalla crisi della nostra area. Ed è urgente che anche le opere per l’inoltro delle merci (nuovo casello e viabilità verso l’autostrada) siano realizzate nei tempi utili; per affiancare il pur significativo apporto che verrà dall’inoltro su ferrovia. E’ una delle condizioni per non creare disagio alla comunità locale e per rendere efficiente l’insieme del ciclo del trasporto delle merci”.
“Proprio a questo proposito, nei giorni scorsi, insieme ai deputati Vazio e Tullo abbiamo presentato un interrogazione al ministro Del Rio per sapere ‘quali iniziative ritenga di mettere in atto per dare soluzione alle criticità che riguardano i collegamenti tra la piattaforma multipurpose di Vado Ligure e la rete autostradale, anche adoperandosi affinché l’Autorità Portuale di Sistema del Mar Ligure occidentale effettui i necessari interventi e Autostrada dei Fiori spa completi le attività relative al proprio ambito di competenza’”.
