Villanova d’Albenga. Piaggio Aerospace ha ripreso oggi l’attività di volo sperimentale del secondo prototipo del P.1HH HammerHead presso l’aeroporto militare di Trapani “Birgi”.
Il P.1HH è un sistema aereo a pilotaggio remoto (Uas, Unmanned Aerial System) destinato a missioni di sorveglianza aerea, marittima e terrestre e di ricognizione. Interamente progettato, sviluppato e costruito in Italia, il P.1HH è l’unico sistema Uas Male (Medium Altitude Long Endurance) esistente in Europa. Composto di due velivoli a pilotaggio remoto (Uav, Unmanned Aerial Vehicle), di un Ground Control Station e di sistemi integrati di navigazione e missione, il P.1HH si posiziona nella fascia alta degli Uav Male.
Il programma P.1HH integra le competenze di aziende Italiane d’eccellenza, tra cui Leonardo e Piaggio Aerospace, con il supporto fondamentale del ministero della difesa e dell’aeronautica militare.
La ripresa dei voli sperimentali segue un intenso programma di test condotti a terra nei mesi passati. Il completamento dello sviluppo del velivolo e le prime consegne si prevedono nel corso del 2018, nel contesto dei più ampi piani di sviluppo di Piaggio Aerospace.