Successo per la prima giornata del Palio Storico dei Rioni ad Albenga: ieri sera, dopo la cerimonia di apertura e l’arrivo del Legato Imperiale, sono iniziate le prime sfide tra i quartieri con le prove di tiro con l’arco, tiro alla Fionda – curato da I Fieui di Caruggi – e l’agguerrito tiro alla fune, intervallate da esibizioni e spettacoli di musici, mangiafuoco e giocolieri.
Il momento più atteso è stato quello della presentazione delle Puelle dei quartieri alla Città, Ginevra Bianchi – 20 anni per il quartiere di Santa Maria -, Martina Aicardi – 22 anni per il quartiere di San Giovanni -, Giulia Casiraghi – 20 anni per il quartiere di Sant’Eulalia – e Giorgia Vazio – 17 anni per il quartiere di San Siro.
“Sono molto contento per la grande affluenza di pubblico – dichiara il sindaco Giorgio Cangiano – ma soprattutto per la macchina organizzativa messa in campo per l’edizione 2017. Un sentito ringraziamento a tutti i dipendenti comunali, alla Polizia Municipale, alla Protezione Civile di Albenga, ai militi della Croce Bianca, tutti i volontari e in generale a tutte le forze dell’ordine che hanno garantito al pubblico una serata all’insegna della sicurezza e del divertimento”.
“Il nuovo sistema è stato attivato in breve tempo, – aggiunge l’assessore al Turismo Alberto Passino – queste restrizioni possono creare alcune difficoltà e disagi, proprio per questo cerchiamo ogni giorno di migliorare tutti gli aspetti legati al corretto svolgimento di questo evento. Ricordo inoltre che, proprio in funzione del piano di sicurezza, sono quattro i varchi di ingresso al centro storico – Largo Doria / Piazza del Popolo, Porta Torlaro, Porta Mulino, Viale Liguria -, mentre tutte le altre porte vengono utilizzate come uscite”
L’appuntamento è per questa sera in Piazza San Michele dalle ore 19.00 con la seconda manche di sfide tra i quartieri, nuove animazioni e spettacoli e un particolare allestimento che vedrà la realizzazione di un bosco fatato in Piazza San Michele.
“Non sveliamo altro per non rovinare la sorpresa – Piera Oliveri, presidente dell’associazione – il mio consiglio è di partecipare questa sera, se proprio non potete seguiteci sui canali social dell’evento dove cerchiamo di riportare centinaia di foto e video che vengono realizzati anche dai cittadini”.
leggi anche

Albenga: grande successo della mostra di Lady Be, apertura straordinaria per il Palio dei Rioni

Palio dei rioni Albenga, Forza Italia: “Se lo spazio pubblicitario lo compra la Coop ok, se lo compriamo noi stop dal Pd”








