Albenga. Sono stati processati per direttissima questa mattina Hamid Bouaroua, 24 anni, e Rabi Benkhaler, di 23, i due marocchini arrestati ieri sera ad Albenga per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. I due stranieri, in preda ai fumi dell’alcol, hanno prima iniziato a discutere tra loro in piazza del Popolo, dove era in corso uno spettacolo per bambini, e poi, quando sono intervenuti i vigili per calmarli, hanno aggredito gli agenti con spintoni, manate e calci. A quel punto sono finiti in manette.
Questa mattina in aula i due nordafricani hanno negato di aver colpito gli agenti della polizia municipale, ma la versione non è stata ritenuta credibile anche perché due vigili sono stati medicati in ospedale e dimessi con prognosi di 25 e 10 giorni.
Il giudice ha convalidato entrambi gli arresti e ha disposto per Hamid Bouaroua la custodia cautelare in carcere, mentre per Rabi Benkhaler il divieto di dimora in provincia di Savona. Vista la richiesta di termini a difesa avanzata dal loro legale, l’avvocato Graziano Aschero, il processo è stato rinviato al prossimo 9 agosto.
Intanto, questa mattina, proprio alla luce dell’ennesimo episodio nel quale due agenti della polizia municipale di Albenga sono rimasti feriti, il sindaco Giorgio Cangiano ha contatto il Prefetto di Savona per chiedere un intervento. Dal palazzo del Governo è arrivata la garanzia dell’invio di rinforzi immediati per le forze dell’ordine, attraverso l’impiego di nuclei speciali, nella cittadina albenganese.