Savona. Sesta finale del nuoto sincronizzato azzurro e sesto posto del doppio libero. Nella bomboniera del Varosliget Park, alle porte di Budapest, Linda Cerruti e Costanza Ferro completano l’esercizio mondiale con 90.5667 punti, confermando la posizione della routine.
Nel dettaglio 27.2000 punti per l’esecuzione, 36.2667 per l’impressione artistica, 27.1000 per la difficoltà delle figure. Nella notte dei preliminari, martedì, avevano ricevuto qualche decimo di punto in più dalla giuria (90.7000) che questa volta premia maggiormente il coefficiente di difficoltà, ma è rigida nel giudicare esecuzione ed impressione. La musica delle azzurre è il Divenire di Ludovico Einaudi, la coreografia è curata da Gana Maximova.
Vincono le russe, già oro nel tech, Svetlana Kolesnichenko e Alexandra Patskevic con 97.0000, seguite sul podio dalle cinesi Jiang TingTing e Jiang Wenwen con 95.3000 e dalle ucraine Anna Voloshyna e Yelyzeveta Yakhno con 93.2667. Quarte le giapponesi e quinte le spagnole. Il Canada è alle spalle dell’Italia.
Si riprende alle ore 19 con i preliminari del libero combinato. Un singolo, un doppio, un trio, un esercizio di squadra, compongono il programma dello show azzurro. Le interpreti sono Beatrice Callegari, Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Francesca Deidda, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Manila Flamini, Viola Musso, Alessandra Pezone e Federica Sala (riserve Gemma Galli e Enrica Piccoli).
I combi sono 16 e i primi 12 si qualificano per la finale di sabato 22 luglio alle 11. La musica è Dolphins di Luca Contini e Girolamo Deraco, la coreografia di Anastasija Ermakova.
leggi anche

Mondiali, il sincro azzurro migliora ancora: la squadra è quinta nella routine tecnica
