Bergeggi. Questa mattina si è tenuta la cerimonia commemorativa del 50° Anniversario della morte dei 13 militari del IV Battaglione CAR dell’89° Reggimento Fanteria Salerno, di stanza a Savona presso la Caserma Bligny, avvenuta il 13 luglio 1967, che quel giorno stavano correndo in aiuto dei vigili del fuoco per un incendio sviluppatosi sulle alture del Comune di Noli.
Il camion, mentre stava percorrendo il rettilineo di Bergeggi, si scontrò con un’auto, finì per sfondare il guardrail e precipitare in spiaggia dopo un volo di circa 7/8 metri. Il terribile impatto non lasciò scampo a 13 sodlati.
La cerimonia si è tenuta alle 9,30 sulla via Aurelia dove si trova il monumento in ricordo di quella tragedia. Alla cerimonia hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni di Noli e Bergeggi, ma anche una delegazione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia “Vanni Folco” di Savona, dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Savona, dell’Unione Nazionale Ufficiali In Congedo d’Italia, dell’Associazione Combattenti e Reduci, dei forestali, dei bersaglieri e della Croce Rossa.







