Ossessione e persecuzione

Albenga, minacce e gesti intimidatori contro il locale sotto casa: 58enne arrestato per stalking

Nel mirino di un residente della zona di piazza delle Erbe era finito "La taberna del foro": sabato sera l'uomo ha lanciato un vaso dal balcone

Taberna del Foro Minacce

Albenga. Un caso di stalking in cui la gelosia tra ex fidanzati o le questioni di cuore non c’entrano nulla. E’ quello che arriva da Albenga dove, nella tarda serata di sabato, un cinquantottenne, Salvatore Ricotta, è finito in manette per “atti persecutori” nei confronti del titolare del locale sotto casa sua, “La taberna del foro” di piazza delle Erbe, gestita dall’ex consigliere comunale Bruno Robello De Filippis.

Secondo quanto accertato dai carabinieri, Ricotta, che mal tollerava la presenza dell’attività proprio sotto le sue finestre, l’altra sera ha iniziato a minacciare dal balcone di casa gli avventori e i gestori del locale fino ad arrivare a lanciare un vaso di terracotta contro di loro. Il vaso, purtroppo, ha colpito ad una gamba il socio del titolare, che è stato medicato in ospedale e dimesso con prognosi di dieci giorni.

All’arrivo dei militari, il cinquantottenne era ancora sul balcone e, probabilmente anche a causa di qualche bicchiere di troppo, continuava a dare in escandescenze. L’episodio dell’altra sera però non sarebbe stato isolato: già dall’ottobre del 2016, infatti, Ricotta avrebbe iniziato a minacciare (anche di morte) il titolare del locale per obbligarlo ad andarsene da quella location arrivando anche a lanciare catini d’acqua e vasi dal balcone, oltre che alzare il volume dello stereo del suo appartamento a volume altissimo per disturbare. In un’occasione, sempre secondo quanto gli viene contestato, sarebbe anche sceso in strada per prendere a schiaffi un cliente ed in un’altra avrebbe anche danneggiato la vetrata della birreria.

Comportamenti che erano stati denunciati da Robello De Filippis che, tra l’altro, nel novembre del 2016, alla luce delle minacce ricevute, aveva deciso di chiudere il suo locale “per atti intimidatori”. La Taberna del Foro aveva poi riaperto qualche settimana dopo anche grazie alla manifestazione spontanea organizzata dai cittadini e da alcuni politici che avevano espresso solidarietà (anche i carabinieri di Albenga avevano convinto l’esercente a non interrompere la sua attività).

Proprio le precedenti denunce hanno inciso sulla scelta di far scattare le manette per stalking nei confronti di Salvatore Ricotta. Il cinquantottenne al momento è in carcere in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto che è stata fissata per mercoledì mattina davanti al gip Maurizio Picozzi.

leggi anche
taberna del foro albenga
Ritorno
Albenga, riapre i battenti la Taberna del Foro chiusa per minacce
taberna manifestazione
Tutti uniti
La Taberna del Foro chiude, un centinaio gli albenganesi in piazza delle Erbe per solidarietà
Taberna del Foto Carlo Biamonti Bruno Robello de Filippi
Uniti
La Taberna del Foro chiude, gli albenganesi mobilitati per salvarla
taberna del foro
Atti intimidatori continui
La Taberna del Foro di Albenga chiude, il titolare è stato minacciato di morte