Albenga. La Sezione tutela del territorio del Comando Polizia Locale di Albenga, coordinata dall’Ispettore Capo Fazio Parodi, continua nei capillari controlli riguardanti l’abbandono di rifiuti ingombranti, elettrodomestici e materiali vari. Il controllo avviene per mezzo di telecamere mobili finalizzate agli accertamenti sulla differenziata: tali controlli ad oggi hanno comportato la contestazione di circa 60 verbali.
“Si è rilevato – spiega l’ispettore – che una parte degli abbandoni avviene da persone residenti nei comuni limitrofi, comuni nei quali recentemente è cominciata la raccolta porta a porta. Tali accertamenti hanno comportato una diminuzione degli abbandoni rispetto agli anni scorsi. Comunque, al fine di essere più incisivi nella repressione di comportamenti sbagliati, personale della tutela del territorio, congiuntamente a Teknoservice, provvederà il più sistematicamente possibile a controllare il contenuto dei sacchetti di spazzatura al fine di verificare sia l’esatto conferimento (umido – plastica – carta – vetro) sia il corretto conferimento nei cassonetti e nei luoghi prestabiliti”.
“Quello messo in atto da tempo – afferma l’assessore all’ambiente Mariangelo Vio – è un giro di vite a contrasto di comportamenti davvero intollerabili, di degrado sociale e mancanza di rispetto delle regole che governano la civile convivenza. Invito pertanto quei cittadini che non rispettano le regole a desistere da certi comportamenti che danneggiano tutti, e ringrazio la polizia locale e la tutela del territorio per aver moltiplicato gli sforzi e i controlli invitandoli ad insistere per arrestare questo fenomeno di degrado”, conclude Vio.
