Giorni e orari

Albenga, dalla prossima settimana controlli e sanzioni sul conferimento rifiuti: ecco come evitarle

Ad annunciare il "giro di vite" è l'assessore all'ambiente Mariangelo Vio

orari raccolta rifiuti albenga

Albenga. Dalla prossima settimana scatteranno dei controlli relativi al conferimento della raccolta differenziata, con sanzioni per i trasgressori. Ad annunciarlo è l’assessore all’ambiente Mariangelo Vio attraverso la pagina Facebook del Comune di Albenga.

Nel suo messaggio, rivolto a tutti i cittadini, Vio invita “al rigoroso e puntuale rispetto delle modalità e tempistiche di conferimento dei rifiuti, cosi come elencate nel calendario previsto sia per le isole ecologiche del centro cittadino che per il porta a porta nelle frazioni comunali”.

L’isola ecologica, da lunedì a giovedì, è aperta sia al mattino dalle 8.15 alle 12.15, sia al pomeriggio dalle 14 alle 17; al venerdì e al sabato è aperta solo al mattino (al venerdì dalle 8.15 alle 12.15, al sabato dalle 8 alle 12). Qui è possibile il conferimento gratuito di ingombranti, grandi elettrodomestici, sfalci di potature, pile usate ed altro.

La raccolta nelle frazioni, invece, questi i giorni di raccolta per le utenze domestiche: l’organico viene ritirato il lunedì, il mercoledì e il venerdì; l’indifferenziato al martedì, giovedì e sabato; la carta al lunedì, la plastica al mercoledì ed il vetro al venerdì. Per le utenze non domestiche si aggiunge, ogni giorno, il ritiro del cartone. Per le frazioni i rifiuti in vetro, alluminio, lattine, banda stagnata, ecc. vanno conferiti direttamente nel cassonetto di colore verde più vicino alla propria abitazione.

Per qualsiasi informazione o delucidazione è possibile contattare Teknoservice al numero verde 800.615622.