Indisturbati

Torna a colpire la banda degli ospedali, razzia di endoscopi ad Albenga e Pietra

Una banda specializzata che ha colpito contemporaneamente al Santa Corona e al Santa Maria Misericordia. Bottino vicino al mezzo milione di euro

furto endoscopi

Pietra/Albenga. I ladri di endoscopi tornano a colpire nel savonese: dopo il colpo messo a segno all’ospedale Galliera di Genova nel dicembre del 2016 e quello all’ospedale Santa Corona nel mese scorso, questa volta la banda ha messo a segno un doppio colpo, infatti essere presi di mira sono stati l’ospedale di Albenga e nuovamente il Santa Corona.

Un doppio colpo che dimostra come la banda degli endoscopi sia molto più organizzata e numerosa, la gang ha infatti compiuto un doppio colpo in contemporanea e in pieno giorno. Il primo colpo è stato scoperto ad Albenga dove nel pomeriggio è stato denunciato il furto di altri quattro macchinari della Asl 2 savonese, prelevati al primo piano del Santa Maria di Misericordia, il personale dell’azienda sanitaria savonese ha avvisato i colleghi di Pietra Ligure e una volta giunti al reparto Negri è stato scoperto il furto con le medesime modalità di quello ingauno

ospedale albenga

Stando alle prime informazioni sull’episodio, i ladri si sono introdotti all’interno del nosocomio ingauno indisturbati e hanno portato via quattro endoscopi. E’ stata una infermiera del reparto che ha notato le porte di ingresso divelte a dare l’allarme: i malviventi, una volta dentro, hanno raggiunto l’armadietto, tranciato di netto il lucchetto, e sottratto gli endoscopi.

A Pietra Ligure la situazione è ancora peggiore dato che a maggio erano stati rubati 9 endoscopi, tutti quelli del reparto tranne due che erano custoditi in un armadio blindato.

Questa volta i ladri sono tornati a colpo sicuro e hanno portato via i 5 endoscopi che la Olympus, società fornitrice della ASL2, aveva “prestato” al Santa Corona per compensare il furto in attesa della nuova fornitura, ma la banda è riuscita a sfondare anche l’armadio blindato portando via tutti gli endoscopi del reparto di gastroenterologia dell’ospedale pietrese.

furto endoscopi

I furti sono stati denunciati ai carabinieri di Albenga che stanno indagando anche sui precedenti colpi messi a segno a danno della sanità savonese. Il sospetto è quello di una banda specializzata che agisce su commissione oppure con l’intento di rivendere sul mercato nero le apparecchiature sanitarie.

Colpi simili si stiano ripetendo ciclicamente sul territorio ligure: al Galliera di Genova i ladri avevano sottratto una decina di endoscopi (leggi l’articolo); tra l’altro, un furto analogo era già avvenuto anche nel febbraio 2013 (leggi l’articolo), poi l’episodio con lo stesso modus operandi al Santa Corona, ora è stato preso di mira l’ospedale di Albenga.

I militari stanno procedendo ai rilievi e agli accertamenti del caso, nella speranza di trovare tracce ed elementi utili per risalire ai responsabili dell’ennesimo furto di endoscopi.

Oltre il danno per i cittadini della Asl 2 savonese c’è anche la beffa, dato che di fatto lunedì mattina quando riapriranno i reparti di Albenga e Pietra Ligure non avranno nessun endoscopio per eseguire gli esami di routine, salvo qualche macchinario che l’azienda sanitaria sarà in grado di trasferire dagli altri ospedali savonesi.

leggi anche
Intitolazione Largo San Giovanni Paolo II
Specialisti
I ladri di endoscopi tornano a colpire: furto al Santa Corona, colpo da 200.000 euro
furto endoscopi
Ancora!
Da Savona a Imperia: prosegue la razzia dei ladri di endoscopi
furto endoscopi
Soluzioni
Furti di endoscopi a Pietra e Savona, l’idea di Asl: i portinai degli ospedali “custodi” degli apparecchi