Savona. È terminata ieri, con la premiazione dei vincitori, la campagna sociale realizzata dalla IVE del corso di grafica e comunicazione del “Ferraris Pancaldo”, “#Puntidivista”, con la proclamazione dei vincitori per ogni categoria.
Marta Lovesio, premiata dal sindaco Ilaria Caprioglio, ha vinto nella categoria “Gioco d’azzardo”; Luca Gaggero invece, premiato da Cristina Rizzi di Infineum, si è aggiudicato il primo posto con il manifesto dedicato a un tema molto caldo in questi giorni, ovvero i vaccini, mentre Luca Tesi è salito sul gradino più alto del podio con il poster dedicato al tema delle malattie sessualmente trasmissibili e a premiarlo è stata Maura Montalbetti, psicologa dell’ASL 2 di Savona. Ai vincitori è stata regalata una gita didattica di un giorno, sponsorizzata da Infineum, mentre agli altri lo sponsor Decathlon ha regalato una tenda.
La mostra, partita lo scorso 30 marzo, è rimasta allestita fino a oggi quando si è riunita la commissione di esperti che ha valutato i lavori svolti dai ragazzi della IV E i cui voti, sommati a quelli dati, lo scorso mese, dagli studenti, docenti e personale ATA dell’istituto di via La Rocca, hanno determinando i tre vincitori. Dunque una commissione di esperti composta dal dirigente scolastico, Alessandro Gozzi, Maura Montalbetti, Corrado Gigliotti e Marta Pascetto in rappresentanza della ASL di Savona, che ha patrocinato l’evento, Maurizio Sacramuzza, assessore allo Sport del Comune di Savona, Gianni Vercelli docente universitario del Campus di Savona e Saverio Iacono, ricercatore universitario, Silvia Ivaldi, docente di disegno del “Ferraris Pancaldo” e Alberto Baldi, presidente del consiglio d’istituto.
“In questo mese e mezzo è stato molto bello vedere ogni giorno i vostri manifesti appesi – ha detto Alessandro Gozzi – perché quando li vedevo mi colpivano sempre. Abbiamo raggiunto un livello qualitativo altissimo dei ragazzi grazie anche ai docenti, Omar Tonella e Alice Ferrari, che li hanno saputo guidare. Un grazie anche agli sponsor della manifestazione di oggi che sono Infineum e Decathlon”.
Grande apprezzamento anche dal sindaco Ilaria Caprioglio che partendo dal titolo della mostra “#Puntidivista” ha elogiato i ragazzi sia per la scelta dei temi che sono di grande attualità sia il titolo: “Avete compiuto un’ottima scelta nel titolo – ha dichiarato il sindaco nel suo intervento – perché avete saputo cogliere l’importanza di comprendere i punti di vista degli altri e avete trovato un filo conduttore che è la consapevolezza e lo spirito critico”.
Nella valutazione degli elaborati la commissione, come ha tenuto a precisare il professor Vercelli, ha tenuto in considerazione anche la Digital Story telling di ogni manifesto. “Ospiteremo questa mostra al Campus universitario – ha sostenuto Vercelli – perché è importante che anche gli studenti più grandi possano apprezzare il bel lavoro che avete svolto”.
Infine, dal momento che #Puntidivista è una campagna sociale dei giovani per i giovani, alcuni di questi poster saranno oggetto di una campagna patrocinata dal comune di Savona e dall’ASL2 di Savona, per diffondere nei giovani la consapevolezza dei rischi a cui incorrono nel gioco d’azzardo, nelle malattie sessualmente trasmissibili e nella necessità di vaccinarsi. “Vorremmo che realizzaste un video – ha detto Maura Montalbetti – di tutti i vostri lavori, perché sono tutti belli per portarli far vedere negli interventi che faccio nelle scuole”.