Baywatch

Savona, la Società Nazionale di Salvamento presenta il corso per bagnini

Il corso prevede incontri teorico - pratici inerenti l’attività del bagnino, la normativa, le ordinanze balneari, le tecniche di soccorso

Spiaggia, Bagnino, bagnanti
Foto d'archivio

Savona. Sarà presentato oggi pomeriggio, alle 18, nella sede di lungomare Matteotti 1 a Savona il corso per bagnino di salvataggio estivo organizzato dalla Società Nazionale di Salvamento Sezione di Savona e Finale Ligure.

Il corso prevede incontri teorico – pratici inerenti l’attività del bagnino, la normativa, le ordinanze balneari, le tecniche di soccorso in acqua, la voga, il primo soccorso, la rianimazione cardiopolmonare e il BLS “D” (utilizzo del defibrillatore) quest’ultimo in collaborazione con il 118 dell ’Asl 2 Savonese.

Al termine del corso gli aspiranti, saranno in grado di superare un esame teorico pratico alla presenza di un ufficiale della Capitaneria di Porto e ricevere il brevetto di abilitazione professionale di Bagnino di Salvataggio, legalmente riconosciuto dai ministeri competenti per l’esercizio della professione presso il litorale marittimo e le acque interne (piscine, laghi e fiumi).

Lo stesso brevetto è anche valutato “Titolo professionale di merito” per l’arruolamento volontario nella Marina Militare, nell’esercito e nelle forze armate. Inoltre prevede l’attribuzione del credito formativo nella Scuola secondaria di 2° grado; l’acquisizione di punteggi in concorsi pubblici, e consente l’iscrizione diretta nella “gente di mare” di 1^ 2^ 3^ cat.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste al numero 335 10 00 950, al sito www.salvamento.sv.it o direttamente, presso la Sede Sociale di Via Lungomare Matteotti a Savona.