Zzz...

Ronzio e rumore assordante, l’impianto di ventilazione del Santa Corona sotto accusa: protesta a Pietra Ligure

Gli abitanti di via Villaggio Spotorno non ne possono più: esposto e raccolta firme per trovare una soluzione tecnica

Pietra Ligure. Un ronzio assordante, un rumore continuo che investe la collina sovrastante l’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure e provocato dal nuovo impianto di ventilazione del nosocomio pietrese installato nel 2015. I residenti e gli abitanti di via Villaggio Spotorno, sul Trabocchetto, una traversa di via della Cornice, non ne possono più e annunciano una dura battaglia contro Asl 2 e Comune per chiedere un intervento risolutivo del problema, che si manifesta soprattutto nei mesi estivi.

E’ stata fatta una petizione e sono state raccolte quasi 50 firme da parte dei residenti della zona, con le loro case investite dal continuo rumore che spesso rende difficile anche il sonno notturno. “E’ dal 2015 che lamentiamo una situazione insopportabile ma nessuno fa nulla, abbiamo parlato a più riprese con la Asl 2 e il Comune ma sembrano lavarsene le mani e noi a sopportare il terribile ronzio di fondo” dice con rabbia Giuseppe Capozza, uno dei residenti di via Villaggio Spotorno a Pietra Ligure.

“Il rumore su tutta la collina sono provocati dai nuovi condizionatori e dopo un esposto al Comune alcuni tecnici sono venuti a constatare la situazione, ma poi più nulla, in un assurdo e incomprensibile rimbalzo di responsabilità con la Asl 2. Ho tutta la documentazione sul nostro caso: lettere protocollate, esposti e altro…E anche il sindaco ci ha snobbato”.

“Naturalmente abbiamo interpellato a più riprese anche l’azienda sanitaria e sono venuti a controllare sul mio balcone la presenza del rumore e del ronzio: ci dicono che devono verificare, fare altre rilevazioni acustiche, ma intanto il disagio prosegue e presumo che saremo costretti a sopportare questa situazione anche per quest’estate” aggiunge il portavoce della protesta.

rumori villaggio spotorno

“I nuovi ventilatori sono stati installati nel 2015 per le nuove camere operatorie, ma questo sulla nostra pelle, con pesanti disagi. Speriamo che con questa nostro denuncia a IVG.it si possa finalmente fare qualcosa, inserire dei correttivi tecnici per silenziare i rumori e silenziare l’impianto di ventilazione”.

E il residente pietrese aggiunge: “L’impresa che ha montato le super ventole avevano riferito che non facevano rumore, ma gli stessi tecnici Asl hanno evidenziato il contrario: la Asl deve interpellare l’azienda e cercare una soluzione tecnica. Noi proseguiremo la nostra battaglia, anche per le tante perone che abitano nella zona, sono residenti e pagano regolarmente le tasse”.

rumori villaggio spotorno

“Le istituzioni devono comprendere questa situazione insopportabile per noi e per tante persone, anziani e bambini che abitano qui sulla collina. Certamente non vogliamo arrivare alle vie legali, auspichiamo che il buon senso e l’intelligenza degli amministratori possa prevalere e che quindi si trovi finalmente una soluzione” conclude Capozza.

Tirato direttamente in ballo dalla protesta il sindaco di Pietra Ligure Dario Valeriani ha affermato: “Non è vero che il Comune se ne è lavato le mani e si è disinteressato del problema, ma ricordo che l’impianto di ventilazione montato al Santa Corona non è nostra competenza diretta. Abbiamo verificato la situazione e abbiamo a più riprese sentito la Asl 2 sul problema. Non è una cosa semplice, in quanto silenziare le ventole impone un nuovo intervento all’impianto che dovrebbe essere svolto dall’impresa e a spese dell’azienda sanitaria”.

“Non credo che alzando la voce e battendo i pugni si potrò trovare una soluzione. Ci faremo ancora una volta carico del problema e valuteremo con la Asl 2 ogni possibile soluzione o iniziativa per venire incontro alle esigenze degli abitanti di via Villaggio Spotorno” conclude il primo cittadino pietrese.

leggi anche
rumori villaggio spotorno
Addio rumori!
Paratie antirumore per i condizionatori del Santa Corona, i residenti: “Battaglia vinta”