Finale Ligure. Pericolosità e viabilità rallentata: dopo le accuse della minoranza divampa anche sui social la polemica sulla nuova rotonda a Finalpia sulla via Aurelia, giudicata inadeguata e sbagliata da un punto di vista tecnico, che presenta molte difficoltà per il transito dei pullman e dei mezzi pesanti. Non solo: a rischio anche la sicurezza stradale, dei pedoni, così come degli altri veicoli.
Intanto questa notte si è verificato il primo incidente, con un’auto che è andata a sbattere proprio contro l’aiuola della nuova rotonda: il sinistro è avvenuto intorno alle 1 e 30 di questa notte, sul posto i militi della Croce Bianca di Finale Ligure e l’automedica del 118: in tutto tre i feriti in maniera non grave, le persone a bordo della vettura, trasportate al pronto soccorso dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.
Al di là del primo incidente che si è verificato nel tratto viario finito al centro delle polemiche, sui social è stato diffuso un video (vedi sopra) di un camionista che documenta il passaggio sull’Aurelia, proveniente da Noli in direzione del centro di Finale, che testimonia la difficoltà di manovra dei mezzi pesanti, che porterà anche ad una viabilità più rallentata che potrebbe creare non pochi disagi nei periodi di traffico intenso sulla via Aurelia e con i turisti diretti verso le spiagge del litorale.
Su Facebook e sui social sono molti i finalesi che hanno duramente attaccato l’amministrazione comunale che dopo mesi di lavori e un notevole investimento ha realizzato un nuovo intervento viario giudicato “dannoso”. E i commenti vanno giù duro: “La rotonda del beccamorto…”, e ancora “Una porcata…”. Ecco il racconto di una donna: “Stamane stavo viaggiando con il mio scooter in direzione Varigoti, ma una donna in bicicletta ha pensato bene di ignorare la rotonda ed il rischio è stato immenso trovandomela di fronte contro mano…”.
Certamente le polemiche non mancheranno anche nei prossimi giorni.


