Pietra Ligure. Sette giorni di puro divertimento per i più piccini e le loro famiglie dal 24 giugno al 2 luglio con la diciannovesima edizione di “Bimbingioco”, che si presenta al pubblico come una rassegna densa di grandi appuntamenti. Divertimento, atmosfere incantate, spettacoli mozzafiato, esperienze, luoghi magici, incontri, musica, teatro di strada, narrazioni: sono questi gli ingredienti che trasformeranno le vie e le piazze del centro storico di Pietra Ligure in un grande palcoscenico e regaleranno stupore e meraviglia a grandi e piccini. “Bimbingioco” sarà tutto “giocato” sulla sonorità, i suoni che ci accompagnano, ci emozionano e ci fanno crescere.
La manifestazione è organizzata dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Pietra Ligure con la direzione artistica di Luca Malvicini di Iso Theatre. Gli spettacoli teatrali avranno inizio tutti alle ore 21. Info c/o IAT, piazza Martiri della Libertà 29 (01962931550, iat@comunepietraligure.it)
Il programma:
tutti i giorni
La Mongolfiera Arcobaleno di “Bimbingioco” presso piazza san Nicolò dalle ore 17
Costruita appositamente dall’Associazione “Gli Amici di Bellissimi”, il paese delle mongolfiere di carta
gonfiabili gratuiti presso Spiaggia delle Barche dalle 20:30 alle 22:30
24 giugno
Il Paese delle favole (Compagnia Nati da un Sogno) — spettacolo teatrale nel centro storico con partenza da piazza san Nicolò — ore 21
Diversi punti del centro storico diventeranno isole delle favole. Pinocchio, Rapunzel, Peter Pan e tanti altri si presenteranno con una sequenza della loro favola. I personaggi conosciuti e amati dai bambini si metteranno tra loro in carne e ossa trasformando Pietra in un parco da fiaba.
25 giugno
Un carico di giochi (Guixot de 8) – mostra di giochi – dalle ore 16 alle ore 21
Un originale parco giochi di abilità creato dal maestro catalano Joan Rovira. I giochi presentati sono interamente realizzati con materali di recupero: vengono applicati principi fisici e meccanici su oggetti semplici e di uso comune che li rendono interessanti e nuovi, facendoci riscoprire la magia di un magnete, il riflesso di uno specchio, la parabola di una palla.
Karabà la strega ferita e il bambino Kiriku (Associazione Culturale Tamra) — spettacolo teatrale – Piazza V. Emanuele II – ore 21
La storia è ispirata ad una fiaba della tradizione nordafricana, da cui è stato tratto anche un celebre cartone animato. In un piccolo villaggio africano la terribile e bellissima strega Karabà tiene il villaggio in pugno. A lei si oppone solo il piccolo Kirikù, bambino curioso e intraprendente: sarà lui a scoprire il terribile segreto di Karabà e a liberare il villaggio. Karabà è una storia poetica e potente, adatta a bambini e adulti che possono accedere ai suoi molteplici livelli di lettura e significato.
26 giugno
L’Angelo (Teatrino dell’Erba Matta) – spettacolo teatrale – Piazza V. Emanuele II – ore 21
Spettacolo vincitore della V edizione del Premio Federgat / I Teatri del Sacro, liberamente tratto da un racconto breve di Gabriel Garcia Marquez dal titolo “Un signore molto vecchio con certe ali enormi”.
Un vecchio angelo caduto dal cielo finisce in un villaggio di pescatori. L’incontro casuale con gli abitanti è una grande novità e porta grande scompiglio. Al centro della scenografia c’è l’attore seduto che muove pupazzi, corde e oggetti portando avanti la narrazione con una serie di azioni al presente: tutto capita qui e ora.
27 giugno
Anche ai bimbi piace il rock (The Zeppas) – spettacolo musicale – Piazza V. Emanuele II – ore 21
The Zeppas, il clown musicale come non lo avete mai visto. I cloni dei Led Zeppelin o una copia dei Motley Crue? I cugini dei Kiss o i parenti dei Van Halen? Uno spettacolo rockclown tra sudore, emozioni, pantaloni attillati e capelli cotonati. Quattordici centimetri di tacco per portarvi nell’olimpo delle rockstars. Una clownerie innovativa e audace per un concerto improbabile e uno spettacolo graffiante.
28 giugno
Il gatto con gli stivali – teatro dialettale – Piazza V. Emanuele II – ore 21
Questa fiaba, che appartiene al ciclo delle fiabe classiche, è stata messa in scena utilizzando varie tecniche di figure animate a viso aperto da un attore che dà vita allo spettacolo. In questa speciale versione viene recitata in dialetto ligure.
29 giugno
Cartoni Rianimati (Gli Amici di Bellissimi) – festa concerto – – Piazza San Nicolò – ore 21
Cartoons band, le più conosciute sgle dei cartoni animati per un concerto tutto da vivere.
30 giugno
Pindarico (Terzostudio) – spettacolo di trasformismo su trampoli – Piazza San Nicolò – ore 21
Un volo in bilico tra il reale e l’immaginario. Il viaggio libero e visionario che un aviatore ormai vecchio compie sul filo dei ricordi. Un’avventura vissuta in gioventù o forse nella dimensione fiabesca del sogno ad occhi aperti. Si gonfia il pallone della mongolfiera: tutti a bordo, si parte! Come in una lanterna magica, grazie alla potenza evocativa della musica e delle immagini, entriamo in un mondo di creature straordinarie e improbabili incontri.
2 luglio
Handpan & percussion concert (Loris Lombardo) – spettacolo musicale – Piazza Castellino – ore 21
Primo premio al PercFest Festival Europeo delle Percussioni
Lo spettacolo ha per protagonista l’handpan (hang), strumento molto raro, di derivazione svizzera, dalle sonorità antiche e orientali, pur essendo uno degli strumenti più recenti al mondo. Loris è un ricercatore di suoni, timbri musicali e strumenti provenienti da ogni parte della terra.
