Consiglio comunale

Liste di attesa al Santa Corona, oltre 600 firme raccolte dall’Auser: approvato ordine del giorno

All'unanimità è stato approvato il documento per chiedere una soluzione definitiva del problema

santa corona marcia

Pietra Ligure. E’ stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Pietra Ligure un ordine del giorno che impegna la giunta comunale a chiedere soluzioni alla Asl 2 savonese per ridurre drasticamente i tempi di attesa di alcuni esami specialistici all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

Il problema delle liste di attesa è al centro di una forte polemica che ha visto protagonista l’associazione Auser, con una mobilitazione e raccolta firme per denunciare la grave situazione al nosocomio pietrese che negli ultimi tempi ha visto casi eclatanti di tempi di attesa, sopratutto per le ecografie, ma anche risonanze ed altri accertamenti specialistici che richiedono magari oltre un anno di attesa per i pazienti, in molti casi anziani.

Ieri, nel corso del Consiglio comunale, è stata letta una relazione da parte del presidente dell’Auser Osvaldo Baccino, che ha illustrato il problema e le casistiche che riguardano le liste di attesa: oltre 600 firme sono state raccolte dall’associazione e consegnate a Comune e Asl 2 savonese. Ovviamente la conseguenza è che pazienti e molti anziani sono costretti a recarsi fuori regione per ottenere in tempi breve esami specialistici urgenti.

L’Auser ha denunciato anche la riduzione del personale medico-infermieristico presso l’ospedale pietrese: 16-18 mesi sono tempi di attesa insostenibili e serve un cambio di rotta per evitare conseguenze negative sulla sanità savonese e sull’ospedale pietrese.

Al termine della discussione che si è svolta durante il parlamentino pietrese, l’ordine del giorno sulle liste di attesa è stato approvato all’unanimità.

leggi anche
convegno sanità
Affondo
Sanità, convegno Cgil. De Vincenzi (Pd): “Poche certezze sul ponente, stop al depotenziamento del Santa Corona”