Celle Ligure. “Stiamo lavorando per la progettazione di uno Sprar (accoglienza migranti in attesa di eventuale asilo politico)”. L’annuncio arriva dal sindaco di Celle Ligure Renato Zunino che, con l’amministrazione comunale, è impegnato a favorire l’accoglienza dei profughi nella località turistica savonese.
“La norma stabilisce che se un Comune aderisce al progetto Sprar non può accogliere più del 4,5 per mille di migranti rispetto alla popolazione residente – sottolinea il primo cittadino – Diversamente, potrebbe essere destinatario anche di numeri superiori .Inoltre il progetto ed il relativo controllo sono direttamente sotto la responsabilità della amministrazione comunale”.
Ecco allora che il Comune sta lavorando con chi ha proposto manifestazione di interesse. “Si è convenuto anche di non concentrare in una sola struttura i migranti, ma di avviare una forma di accoglienza diffusa sul territorio. Questa operazione ci garantisce di non avere a sorpresa inserimenti sul territorio, come già successo, ed evitare, in strutture dismesse, una concentrazione difficile da gestire, magari anche in zone centrali”.
Il sindaco di Celle Ligure rileva che “i sindaci che si trovano a sorpresa presenza di migranti mandati dalla Prefettura protestano, ma alla fine la situazione resta, e l’amministrazione comunale non ha nessun controllo in merito”. Per Zunino dunque “è molto meglio seguire la norma, come fatto da tempo per esempio ad Albisola Superiore, e garantire un’accoglienza seria e controllata anche nell’interesse di chi accogliamo, evitando inutili demagogie che non portano a niente”.