Savona. Alla delusione della Juniores nazionale del Savona Fbc fa da contraltare la gioia degli Allievi 2001: per loro è finita con la coppa alzata al cielo. Gioia e voglia di esultare, vestendo i colori biancoblù.
È terminata così una stagione condita da 23 vittorie e da un unico pareggio. Gli Allievi fascia B 2001 di mister Luigi Grassi si sono aggiudicati da imbattuti il titolo di campioni regionali, superando 2-1 dopo i tempi supplementari ed in inferiorità numerica la Goliardicapolis, un avversario importante, nelle cui fila giocano ragazzi ex Genoa e Virtus Entella.
L’accelerazione di Giovannini dopo un quarto d’ora potrebbe spaccare il match: assist a Mehmetaj e tiro a fil di palo per il gol dell’1-0. Ma i genovesi non mollano e Doria riporta in parità le sorti dell’incontro. Si va avanti sul filo dell’equilibrio; il Savona rimane in dieci nella ripresa ma tira fuori energie inaspettate e grande forza di nervi.
Nel primo tempo supplementare Pregliasco ruba palla, serve Mehmetaj, tiro parato, ma l’estremo della Goliardicapolis nulla può sul tap-in di Bianco. Tutti ad esultare sotto lo spicchio di tribuna dei tifosi savonesi.
Ci sarebbe ancora il rischio di subire un’altra rimonta, ma i biancoblù si difendono altissimi, con grande ordine, e sfiorano il 3-1 nel finale ancora con Bianco, prima dell’apoteosi finale.